Per tutti gli amanti del nuoto agonistico, in questo articolo proponiamo una lista di libri da leggere per perfezionare e arricchire le proprie abilità e i propri programmi di allenamento.

Leggere alcuni fra i migliori libri sul nuoto, può essere d’aiuto a capire quanto questo bellissimo sport possa essere un supporto in diverse circostanze, un obiettivo in fase riabilitativa oppure un sostegno psicologico.

Recensioni di alcuni dei più Migliori libri di nuoto

IL MIO STILE LIBERO (di Federica Pellegrini): biografia di Federica Pellegrini

La biografia di Federica Pellegrini racconta il suo approccio al nuoto e, più in generale, la sua filosofia sportiva.

L’obiettivo è quello di far capire come attraverso questo meraviglioso sport, a qualsiasi livello di pratica, si possa raggiungere una sorprendente armonia col mondo.

> Compra su Amazon (Sito Ufficiale)

LA NUOVA SCIENZA DEL NUOTO (James E. Counsilman, Brian E. Counsilman)

Questo libro è suggerito a tutti gli appassionati di nuoto che vogliono apprendere questa disciplina sportiva in maniera approfondita.

Si tratta della seconda edizione di un manuale di didattica del nuoto scritto da James Counsilman nel 1968.

L’allenamento e la tecnica degli stili sono state completamente rinnovate dall’autore, associando la propria conoscenza della biomeccanica del nuoto con le competenze del figlio Brian (esperto di teoria e metodologia dell’allenamento).

Il capitolo finale presenta degli esempi pratici, attraverso interviste di alcuni grandi allenatori americani.

> Compra su Amazon (Sito Ufficiale)

L’OMBRA DEL MASSAGGIATORE NERO ( di Charles Sprawson)

Questo libro è stato scritto da Charles Sprawson nel 1995, racconta un viaggio alla scoperta di uomini più o meno famosi che, hanno amato nuotare dai tempi dei Greci e dei Romani fino ai nostri giorni.

Si tratta di un Must di ogni nuotatore e appassionato di nuoto.

> Compra su Amazon (Sito Ufficiale)

NUOTARE. PERCHÉ AMIAMO L’ACQUA (di Lynn Sherr)

Questo libro scritto da Lynn Sherr, parla di una prosa d’amore dedicata al suo sport preferito, in cui riesce a rispondere alle più coinvolgenti domande sul nuoto, tracciandone una veloce e coinvolgente storia culturale, caratterizzata da una grande quantità di informazioni “acquatiche”.

> Compra su Amazon (Sito Ufficiale)

IL NUOTO DI DOMANI. UNA PEDAGOGIA DELL’AZIONE (Raymond Catteau)

Un libro di Raymond Catteau coinvolgente ed appassionante. Utile per confrontare il proprio metodo di insegnamento e per le riflessioni tecniche, sia da allievi ai primi brevetti sia da allenatori.

Il libro percorre le tappe della costruzione del nuotatore, in cui vengono conosciuti i concetti fondamentali di forma fisica, fisiologica, psicologica e pedagogica.

Le pagine riportano anche gli esercizi e le attività che possono essere adoperate per potenziare i nuotatori principianti ma anche quelli più esperti.

> Compra su Amazon (Sito Ufficiale)

IL NUOTATORE (di John Cheever)

La trama di questo libro di John Cheever, racconta di Ned che ha scoperto e battezzato il fiume Lucinda: un corso d’acqua concepito da tutte le piscine e i rigagnoli che collegano la casa dei Westerhazy, di cui è ospite. Narra la storia di un uomo che sogna di percorrere la città a nuoto, tuffandosi nelle piscine di tutti i vicini. Ma in realtà quel che compie è un unico vero spostamento: verso l’illusione.

> Compra su Amazon (Sito Ufficiale)

L’ARTE DI SAPER NUOTARE ( di Carola Barbero)

Il libro scritto da Carola Barbero, appassionata nuotatrice, studiosa di filosofia, ricercatrice e docente presso l’Università di Torino, conduce il lettore a scoprire ad una successione di curiosità sulla storia del nuoto, rivelando intriganti legami con la filosofia e la letteratura.

Questo libro presenta 123 pagine, ed è diviso in otto capitoli, ovvero otto meditazioni su certi elementi fondamentali del nuoto: le Acque, il Tuffo, l’Apnea, i quattro stili e il Traguardo.

> Compra su Amazon (Sito Ufficiale)

CON TUTTO IL NUOTO DEL MONDO (Maurizio Mastrorilli)

Questo libro offre una panoramica completa e stimolante sul mondo master che si trova di rado nei libri. Rappresenta una guida completa e innovativa per nuotatori agonisti, per semplici amatori e master, per istruttori e allenatori di nuoto.

Comincia con la storia del nuoto dalle origini del passato, rammentando i personaggi che hanno fatto la storia di questo sport, fino ai nostri giorni. Successivamente le pagine presentano illustrazioni della tecnica dei quattro stili natatori (crawl, dorso, farfalla e rana) e gli esercizi più utili per perfezionare la nuotata.

“Con tutto il nuoto del mondo” è un libro che come denominatore comune mette l’amore per l’acqua e per tutto quello che c’è dietro alla preparazione, alla storia e alla prestazione sportiva.

> Compra su Amazon (Sito Ufficiale)

L’ULTIMA BRACCIATA, BREMA (di Francesco Zarzana)

L’ultima Bracciata di Francesco Zarzana è considerato uno dei libri più tristi per il nuoto italiano.

Si tratta di un tuffo nel passato, una osservante ricostruzione del nuoto italiano degli anni ’60.

Erano le 18.51 del 28 gennaio 1966 quando l’aereo Lufthansa con a bordo una selezione della nazionale italiana di nuoto diretta al meeting di Brema, si schiantò durante la fase di atterraggio presso l’aeroporto di Brema…

> Compra su Amazon (Sito Ufficiale)