I migliori nuotatori di sempre ci ricorderanno della grandezza di uno sport che milioni di persone praticano ogni giorno.
Conoscere i nomi, i tempi ed i record di questi campioni ci aiuterà a farci rendere conto di quanto possiamo spingerci mentre siamo in piscina.
Migliori nuotatori di sempre
Carlo Pedersoli
Carlo Pedersoli, diventato poi famoso con il suo nome d’arte Bud Spencer, è stato uno dei più famosi nuotatori italiani. Primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 m stile libero, su questa specialità è stato per 7 volte campione italiano.
Ha partecipato a 3 olimpiadi (1952, 1956 e 1960) arrivando per due volte in semifinale.
Oltre che nel nuoto, si è distinto anche nella pallanuoto, vincendo una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Barcellona.
Ancora oggi è considerato il più forte centometrista italiano sullo stile libero.
Michael Phelps
Non c’è dubbio che Phelps sia il più grande nuotatore di tutti i tempi e anche uno dei più grandi atleti della storia. Nel corso della sua intera carriera, l’americano ha vinto 73 medaglie nelle principali competizioni di nuoto su lunga distanza, compresi i campionati olimpici e mondiali.
59 ori, 11 argenti e 3 bronzi, suddivisi tra Giochi Olimpici, Campionati del Mondo e Campionati del Pacifico.
Ian Thorpe
Al secondo posto mettiamo il nuotatore australiano Thorpe, che ha vinto 5 ori olimpici ed è, insieme a Phelps, l’unico ad essere stato nominato nuotatore dell’anno per quattro volte dalla prestigiosa rivista Swimming World.
Anche se è sempre stato all’ombra di Michael Phelps, Thorpe è considerato uno dei migliori nuotatori della storia e uno dei nuotatori più apprezzati in Australia.
Alexander Popov
Questo nuotatore russo ha vinto nove medaglie olimpiche ed è il miglior nuotatore nella storia del suo Paese. Era alto più di due metri ed era soprannominato lo Zar.
Si è ritirato nel 2004 dopo aver vinto 9 medaglie ai Giochi Olimpici: 4 d’oro e 5 d’argento.
Mark Spitz
Alle Olimpiadi di Monaco del 1972 vinse 7 medaglie d’oro, un record in una singola edizione, e solo a Pechino 2008 fu superato da Phelps, che ne vinse 8.
Fino all’arrivo di Phelps era considerato il più grande nuotatore di tutti i tempi ed è stato il primo a battere tutti i record mondiali a cui ha partecipato.
Jenny Thompson
Questa nuotatrice è l’atleta americana che ha vinto più medaglie olimpiche: 12 in totale, di cui 8 d’oro. La cosa curiosa è che tutte le sue medaglie sono state conquistate in gare di squadra ai Giochi Olimpici, e non ha mai vinto una medaglia d’oro individuale.
Ciononostante, ha partecipato a quattro Olimpiadi consecutive, diventando una delle nuotatrici più ammirate del circuito.
Inge de Bruijin
Questa nuotatrice ha vinto 8 medaglie olimpiche, di cui 4 d’oro. Ha anche ottenuto 10 record mondiali, due dei quali non sono ancora stati battuti.
È stata una grande velocista e la sua storia è curiosa. Dopo essersi ritirata nel 1996 e non aver partecipato ai Giochi Olimpici a causa dei tempi bassi, è ricomparsa nel 2000 con un nuovo allenatore, più anziano dei suoi rivali, per battere tutti i record.
Peter van de Hoogenband
Un altro dei migliori nuotatori della storia è questo olandese, campione olimpico per tre volte e due volte medaglia d’argento alle Olimpiadi.
Johnny Weismuller
Sportivo e attore, ha vinto cinque medaglie d’oro e una di bronzo alle Olimpiadi. Durante la sua carriera di nuotatore ha stabilito 67 record mondiali, e quando si è ritirato dallo sport si è concentrato sulla sua carriera di attore, diventando ancora più famoso come Tarzan.
Kirsty Coventry
Questa nuotatrice dello Zimbabwe ha vinto 7 medaglie olimpiche, di cui due d’oro. È stata nominata sportiva dell’anno del suo Paese nel 2000, quando ha raggiunto le semifinali delle Olimpiadi di Sydney.
Quattro anni dopo, alle Olimpiadi di Atene, emerge come una delle grandi nuotatrici dell’anno. Ha vinto tre medaglie a quelle Olimpiadi e quattro alle successive Olimpiadi di Pechino 2008, che l’hanno resa una leggenda nel suo Paese.
Federica Pellegrini
Nella classifica dei migliori nuotatori e nuotatrici di tutti i tempi non poteva mancare la Federica Pellegrini.
E’ una delle nuotatrici più longeve in assoluto, oltre che primatista mondiale nei 200m ed europea nei 400m.
Nel corso della sua carriera ha vinto tutto quello che c’era da vincere, tra cui 7 ori ai mondiali, 14 agli europei ad una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino del 2008.
Laure Manaudou
Concludiamo la nostra lista dei più grandi nuotatori della storia con questa francese che ha vinto tre medaglie olimpiche ad Atene 2004, oltre a molteplici medaglie in altre competizioni internazionali.
Tante le polemiche che sono state fatte attorno alla Manadou nel corso degli anni: dopo la delusione di Pechino 2008, ha intrapreso la carriera di attrice ed è stata più volte oggetto di polemiche dopo che sono trapelate sue immagini di nudo, mentre nel 2014 è stata arrestata per taccheggio a Disneyland Paris.
Tra i migliori nuotatori italiani di sempre, infine, dobbiamo ricordare anche Gregorio Paltrinieri e Filippo Magnini.