Il nuoto è uno dei modi con i quali si può aumentare la propria altezza. Fare esercizio aumenta la produzione dell’ormone della crescita, che è responsabile anche della propria statura. Vediamo alcuni modi secondo i quali nuotare può aiutare ad aumentare l’altezza.
Tenere presente, per prima cosa, che l’aumento della statura quando si fa piscina non è una cosa che accade in una sola notte, come tutte le cose richiede tempo e costanza. Per questo motivo, più si è costanti nel fare nuoto e migliori saranno i risultati che si potranno avere.
Tra i vari benefici del nuoto, questo sport aumenta i livelli di energia, migliora la capacità di respiro, influisce positivamente sulla lunghezza della spina dorsale e promuove l’ampliamento di spalle e petto, cosa che migliora la postura e la statura di una persona.
Il nuoto permette inoltre di fare uno stretching costante dei propri muscoli, cosa che influisce molto sulla crescita del corpo.
Il nuoto fa crescere in altezza?
Si, secondo gli esperti il nuoto è in grado di aiutarti e crescere in altezza.
Una cosa che aiuta molto è che mentre nuoti mantieni il corpo costantemente in stretching, soprattutto quando fai stile libero e stile rana, due stili che ti portano ad allungarti per fare la bracciata la più lunga possibile, facendoti fare uno stretching naturale alla colonna vertebrale, una cosa importante per mantenere una postura corretta e per crescere in altezza.
Nuoto e ormone della crescita
Come detto in apertura, il nuoto aumenta la produzione dell’ormone della crescita, che è legato alla statura. Per avere dei benefici ancora migliori in termini di statura è consigliato fare stretching ad alta intensità per 10 minuti prima di entrare in vasca.
Attenzione anche al fatto che i bambini crescono più velocemente dei ragazzi. Gli effetti sui bambini del nuoto in termini di altezza sono dunque nettamente migliori rispetto a quelli che potrebbero avere i ragazzi o addirittura gli adulti, per i quali invece potrebbero non esserci benefici sull’altezza (restano in ogni caso tutti i vantaggi del nuoto che abbiamo già avuto modo di vedere). Per questo motivo è consigliato portare i propri figli in piscina il più presto possibile.
Quale stile di nuoto scegliere?
In linea generale il nuoto è sempre utile per migliorare la propria altezza, ma possiamo dire, in maniera più specifica, che il miglior stile di nuoto da praticare per avere dei risultati efficaci in termini di crescita e altezza è lo stile libero, poiché è quello le cui bracciate ci fanno allungare al massimo mentre siamo in acqua. Un altro stile eccellente è la rana, perché permette uno stretching ottimale.
Quanto conta l’altezza nel nuoto?
Dipende tutto dallo scopo che vi prefiggete. In generale, tutti i migliori nuotatori del mondo sono alti (Michael Phelps è alto 1,93 metri, Gregorio Paltrinieri 1,91, Federica Pellegrini 1,77) . Per cui possiamo dire che per avere risultati importanti nel nuoto, l’altezza conta, e il nuoto può aiutarti a diventare più alto.
Nuoto e aumento armonioso dell’altezza
Il nuoto è probabilmente lo sport migliore per promuovere una crescita armoniosa del proprio corpo. Per avere dei risultati migliori, in ogni caso, occorre curare anche l’alimentazione, sia prima che dopo la sessione in piscina e consumare carboidrati e proteine è importantissimo.
Ciao, ho 16 anni e faccio nuoto da circa un anno. Sono alto 1.67cm, quanto posso crscere ancora grazie al nuoto?
Ciao Fede, è un po’ difficile da dire così, senza sapere altre tue caratteristiche fisiche e, soprattutto, senza conoscere la tua storia familiare (quanto sono alti i tuoi genitori, ad esempio?).
Per una risposta più precisa potresti pensare di rivolgerti ad uno specialista della crescita, che ti dirà tutto quello che hai bisogno di sapere.
Ciao Fede, fare nuoto è sicuramente positivo per il tuo fisico tuttavia per crescere in altezza ci sono degli esercizi mirati e specifici che posso aiutarti ad aumentare la tua statura. A presto.
Ciao, ho 15 anni e sono alto 172 cm, faccio palestra e calcio
Sto pensando al nuoto come attività per cercare di mettere qualche centimetro
Ovviamente non potrei fare 3 attività e potrei levare il calcio per il nuoto…mi potete dare consigli e quanto veramente fa crescere il nuoto facendolo. Grazie
salve a tutti volevo chiedervi se posso leggermente aumentare di altezza io sono già 1.76 , però ho quasi vent’anni e sto praticando nuoto da due mesi ho notato gia i risultati della postura della schiena ci sono speranze di prendere ancora qualche centimetro a presto grazie della risposta
Ciao Gianmarco, a 20 anni la crescita fisiologica del corpo inizia a rallentare. Una ulteriore crescita dipende molto da quanti centimetri vuole aggiungere, considerando che 176 cm non è una statura così cattiva. La piscina aiuta la postura, indubbiamente, ma per dire se questo può aiutarti a guadagnare altri centimetri bisognerebbe conoscere la tua situazione personale relativamente alla postura: soffri di problemi alla schiena? hai una postura già sufficientemente dritta o c’è ancora margine? Questo può dirtelo solo un medico professionista dopo una visita specializzata.
Ciao ho 17 anni e sono alta 1.60 e vorrei provare a fare nuoto per aumento di circa 5cm la mia altezza visto che mia mamma è alta 1.65 , mio padre 1,80 e mio fratello 1,90
Sarebbe possibile iniziando a fare nuoto adesso ?
Ciao Giorgia, in teoria è possibile ancora crescere alla tua età per guadagnare quei 5 centimetri che desideri. Provato già a parlare con uno specialista?
Ciao ho 15 anni e questo è il secondo anno in cui pratico nuoto una volta a settimana. Sono alto 1,66 e i miei genitori sono alti circa 1,64. Vorrei sapere se per crescere di circa 5 cm dovrei fare nuoto almeno un paio di volte a settimana e se esistono esercizi particolari per aumentare la crescita.
grazie
Ciao Davide, non mi preoccuperei più di tanto per l’altezza a 15 anni, hai di fronte ancora un po’ di crescita. Per sapere degli esercizi particolari per aumentare la crescita, la miglior soluzione è quella di rivolgerti ad uno specialista, che ti saprà consigliare dopo una visita approfondita.
Parlane con i tuoi genitori e vedi anche loro che cosa ne pensano.
Ciao io ho 14 anni e sono alta 1.58 ,ho una piccolissima curvettina alla schiena e volevo chiedere se facendo nuoto posso diventare più alta?mia mamma è alta 1.65 e mio babbo 1.69
Ciao Aurora, a 14 anni sei ancora nel pieno della crescita, per cui potresti guadagnare ancora diversi centimetri. Quanti, però, dipende dal tuo caso particolare, da questioni ereditarie, dall’alimentazione e così via.
Il nuoto allunga, questo è indubbio, e potrebbe sicuramente aiutarti.
Ciao mi chiamo Diego, ho 17 anni e sono alto 1,77 vorrei sapere se dovessi iniziare nuoto avrei speranze di crescere qualche altro centimetro
Ciao Diego, in teoria potresti crescere ancora di qualche centimetro perché l’età è dalla tua. Poi dipende anche da quanto sono alti i tuoi genitori e nonni, perché comunque c’è anche una componente genetica da considerare.
Buonasera,sono Filippo e ho quasi 25 anni sono alto 1,79 vorrei mettere su due cm con il nuoto,posso ancora farcela?
Salve Filippo, essendo arrivato a 25 anni, in teoria, la crescita dovrebbe essersi fermata. La miglior cosa è parlare con un medico professionista ed esporre a lui la sua situazione, in maniera tale che egli potrà valutare il suo caso specifico.
Saluti.
Ma la crescita in altezza termina a 18 o 20 anni ?
Salve Benny, ogni caso è diverso. Diciamo che in teoria termina attorno a quell’età, ma potrebbe anche continuare per qualche altro mese / anno.
Non c’è un’età specifica o fissa oltre la quale non si cresce più, ogni caso è diverso.
Quindi in teoria si smette a 18 anni , ma in alcuni casi può continuare fino i 20 anni ?
Benny,
io sono cresciuta fino ai 20 anni. È soggettivo, non c’è una regola; ognuno di noi ha i propri ritmi.
Corinna
Salve io sn alta 160.7cm potrei aumentare la mia statura cn il nuoto ho 21 anni soffro di anoressia ma mangio regolare senza saltare i pasto
salveho 22anni e sono alto 1e 63 posso aumentare laltezza se pratico nuoto?
Ciao Andrea, a 22 anni potresti aver già finito di crescere, ma in ogni caso il nuoto potrebbe aiutarti a prendere più o meno un centimetro, soprattutto se non hai la schiena proprio dritta. Da fuori, senza conoscere la tua situazione personale, è difficile poterti dare una risposta precisa, purtroppo. Hai già provato a sentire un dottore?
salve sono una mamma alta 1, 61 e mio marito 1, 67. abbiamo la prima figlia Gaia di 5 anni e meZzo alta 106 centimetri da ottobre ha cominciato nuoto 2 volte a settimana per 40 Minuti circa; mi chiedevo dopo quanto tempo dovrebbe ottenere risultati a parte il saper nuotare?!
Ciao Annamaria, i benefici del nuoto si vedono quasi da subito, anche se a quell’età è tutta una combinazione di nuoto e sviluppo naturale della bambina. Provato a chiedere anche al pediatra?
Salve a tutti sono alto 1.75 devo fare 16 anni luglio e pratico piscina da due anni. Potrò crescere ancora in altezza?
Ciao Mario, con ogni probabilità potresti crescere ancora, a 16 anni sei ancora in fase di sviluppo. Dipende però anche da questioni genetiche, i tuoi genitori ad esempio quanto sono alti?
ciao sono una ragazza di 23 anni sono alta meno di 155 vorrei chiedere praticando nuoto posso guadagnare 5 cm in quest età?
mio padre 185 mia madre 165 per favore mi dai una risposta
Ciao, guadagnare 5 centimetri a 23 anni potrebbe essere molto difficile, in teoria lo sviluppo dovrebbe essersi concluso. Il nuoto ti può aiutare, certo, ma il tuo obiettivo rimane “difficile”. A meno che tu non abbia problemi alla schiena, tipo scoliosi, che ti portano a stare un po’ curva, oppure un seno molto abbondante che ti porta, ugualmente a stare un po’ piegata in avanti.
La miglior soluzione sarebbe fare una visita da uno specialista, che possa analizzare nel dettaglio la tua situazione personale.
Ciao, sono un ragazzo di 16 anni, un po’ piccoletto sia in altezza (168 cm) che a livello di aspetto, pratico nuoto da poco più di un mese e in appena 10 lezioni da 1 ora mi sembra che mi siano allargate le spalle e accresciuto il torace… Cresco molto lentamente, sarà un annetto che sono maturo sessualmente ma comunque dimostro 1-2 anni in meno, con la vostra esperienza, credete che facendo nuoto ciò agevolera la mia crescita? Casomai un bello sprint hahaaha
Ciao Roberto, indubbiamente il nuoto aiuta in altezza, ed agevola. Certo, sole 10 lezioni è un po’ presto per poter dire qualche cosa e vedere dei risultati significativi, ma considerando la tua giovane età siamo ottimisti 🙂
Ciao sono Tommaso, ho 17 anni compiuti da poco e sono alto 1,61…con il nuoto potrei aumentare la statura? Papà 1,60 mamma 1,55…vorrei arrivare a 1,75 è possibile?
Ciao Tommaso. Considerando l’altezza della tua mamma e del tuo papà, e che sei già più alto di tutti e due, è onestamente difficile pensare che tu possa arrivare fino a 175cm. Ovviamente, poi dipende da caso a caso. Hai già provato a chiedere il parere di un dottore?
Ciao ho quasi 25 anni ad ottobre e sono alto 1.70 anzi quasi 171
Se faccio nuoto anzi tantissimo nuoto posso prendere almeno 2 cm.
Poi volevo domandarle se esistono esercizi per aumentare l’altezza e, se sì, come si chiamano.
Almeno di 2 cm voglio aumentare.
Ciao Leonardo, a 25 anni, in teoria, la crescita dovrebbe essere già completa. Però, considerando che 2 cm non sono tanti, potresti riuscire. Il nuoto, ad esempio, aiuta nell’allungamento della schiena, e se soffri di un po’ di scoliosi, ad esempio, potresti riuscire a recuperare quei 2 cm. Prova magari a chiedere il parere di un medico che possa valutare la condizione della tua schiena, se sei già dritto o, come accade per la maggior parte delle persone, se sei un po’ “piegato”.
Ciao ho 14 anni quasi 15 e sono alto 1.66 mia madre é alta 1.60 e mio padre 1.77 pratico nuoto. Ho ancora probabilitá di crescere con il nuoto?
Ciao Marco, assolutamente si, l’età è dalla tua 😉
Ciao, ho 16 anni e sono alta 1 metro 50, vorrei sapere se iniziando nuoto adesso a giugno riesco ad alzarmi un po’. Mia mamma è alta 160, mio papà 165 e mia sorella di 12 anni facendo danza anch’essa è alta 160. Io riuscirei ad alzarmi ancora un po’.
Grazie,
Elena
Ciao Elena, a 16 puoi ancora crescere di diversi centimetri. Poi ovviamente dipende un po’ da persona a persona, ma ci sono delle buone possibilità 😉
Salve volevo chiedere una cosa ;HO 22anni è vorrei entrare nella folgore però prima vorrei allargare le mie spalle.sono alto circa 1,78 ma ho le spalle piccole ,c’è un modo per allargarle,che so’ magari facendo piscina?
Piccolo dubbio grazie mille
Ciao Dario, il nuoto è assolutamente utile per allargare le spalle, in maniera particolare lo stile libero e il dorso (https://termolinuoto.it/differenti-stili-nuoto/).
Ciao, ho 18 anni e sono alto 1,65. Ho già superato in altezza i miei genitori ma l’essere così basso mi turba psicologicamente. Faccio nuoto già da un po’ per aumentare la massa muscolare e cerco di mantenere un’alimentazione il più adeguata possibile. Ci sono degli esercizi mirati per guadagnare qualche centimetro in altezza? Per ora mi limito a fare serie da 30 vasche a stile libero, qualche serie in progressione e un po’ di gambe.
Grazie
Ciao Andrea, a 18 anni puoi ancora crescere di qualche centimetro. Qual’è il tuo obiettivo? Perché ti senti psicologicamente turbato dall’essere 165cm (che, per dirla tutta, non sono assolutamente poco).
Ciao sono Mirko, ho 17 anni 18 ad ottobre e sono alto 1,66 mai fatto nuoto ma sempre praticato sport tipo calcio e palestra, col nuoto posso prendere qualche centimetro ?
Ciao Mirko, certamente, il nuoto aiuta a prendere qualche centimetro, ma dipende molto anche dalla tua famiglia: quanto sono alti i tuoi genitori? E i tuoi nonni?
Salve ho 13 anni e sono alta 1, 65. Ho praticato nuoto per 7 anni, poi 1 anno e mezzo di pallavolo, che mi hanno un po rovinato la schiena. Ho ripreso nuoto da gennaio e volevo chiedere, posso riuscire a raggiungere 1, 73 circa? Mio papà è alto 1, 79 e mia mamma 1, 63
Ciao Sara, considerando la tua giovanissima età e il fatto che sei già 165cm, siamo fiduciosi sul fatto che, con il nuoto, tu possa raggiungere l’altezza che desideri 🙂
Lo stesso discorso vale anche se insieme al nuoto faccio palestra?
Ciao Valerio, dipende dal tipo di esercizio che fai in palestra. Il body building tende un po’ a incurvarti, ad esempio. Affidati ad un istruttore competente, mi raccomando, ed esponigli le tue esigenze, chiedendo magari di non farti fare degli esercizi che possano penalizzarti in altezza.
Ciao, sono una ragazza di 12 anni e sono alta 1,45 cm e i miei genitori sono alti 1,60 cm entrambi, volevo sapere, se io facessi nuoto, potrei diventare alta come i miei genitori? O anche di più?
Ciao Kejsi, sei ancora giovanissima e, con il nuoto, potresti crescere per bene e arrivare ad essere più alta dei tuoi genitori 🙂
Ciao sono Chiara, sono alta 1.61 cm e ho 19 anni, mia mamma è circa 1.64 e mio padre 1.78, se inizio a praticare nuoto, c’è la possibilità di allungarmi di almeno 5 cm? Tenga conto che sto la maggior parte del tempo seduta a studiare, quindi questo mi porta magari a incurvarmi un po’
Ciao Chiara, il nuoto sicuramente ti aiuta a stendere la schiena, considerando che sei al momento più bassa dei tuoi genitori, con impegno e alcuni esercizi per stendere la schiena (oltre che con il nuoto, ovviamente) potresti riuscire ad aumentare la tua altezza, anche se ovviamente l’età (19 anni) non gioca a tuo favore, benché tu sia giovanissima 😉
Scusi io ho 18 anni sono alto 170 , mangiando bene ,facendo sport ecc ecc posso diventare 185 , è il mio sogno, comunque non ho la barba ancora ne peli sul petto .
Ciao Steven, 15cm sono davvero tanti e a 18 anni hai già fatto parte dello sviluppo. Molto dipende in ogni caso dalla genetica: quanto sono alti i tuoi genitori? E i tuoi nonni?
Ciao io ho quasi 16 anni sono alto 175 cm,mio padre è alto 180 mia madre 163,mio fratello 185 cm.Arriverò a 180 cm?
Ciao sono marco ho 16 anni e sono alto 190 cm. Volevo sapere se posso praticare nuoto allargando spalle e petto ma senza aumentare la mia altezza. É possibile?
Ciao Marco, il nuoto è uno sport utile anche per allargare le spalle, dunque riteniamo assolutamente che “si”, puoi riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi 🙂
Ciao ho quasi 16 anni alto 175.mio padre 180,mia madre 163,mio fratello 185.Arriverò ad 180?
Ciao sono iman ho 20 anni sono alta 1.68 vorrei aumentare ancora di 7 cm arrivare a 1.75 , volevo sapere se è possibile ho la scoliosi e mio babbo è 1.80 mia mamma 1,66 mio fratello di 15 anni 1.70.
Ciao io sono Martina ho anni e sono alta 1 58 è un po di più forze ho fatto un anno di nuoto e ora faccio danza classica posso diventare alta 1 73 mamma è 1 60 e papà 1 84 i nonni materni sono Bassini e quelli paterni molto alti (1 80)
Ciao sono Sara, sono alta 1.58, ho fatto tre corsi di nuoto e adesso faccio danza classica, mamma è alta 1 60 e papà
1 87 , i nonni materni sono bassini, quelli paterni sono 1 80. Secondo te posso diventare alta 1 74cm?
Ciao ho 16 anni e sono alto un metro e 71 circa, ho appena iniziato a fare nuoto, ce la possibilità che arrivi ad un metro e 80 o magari di più? ( non sono sicuro che centri ma i miei zii da parta di madre stanno tutti tra 187 e 190 cm)
Mi son dimenticato di dire che i mie genitori sono alti entrambi un metro e 70
Ciao, sono Christian ho quasi 20 anni sono alto 182 cm , pratico nuoto da circa un mese, ho una scoliosi a livello lombare, vorrei raggiungere 185cm è possibile se fra qualche mese iniziò a fare pallavolo e nuoto , sapendo che mio padre è alto 185 e mia madre 167?
Ciao, mi chiamo Angela e ho 17 anni, odio la mia altezza, farei di tutto per crescere ed essere ALMENO 1.60, il menarca mi è venuto a 15 e mezzo, appunto tardi, forse ho la crescita lenta io? Mia mamma è 1.61 e mio padre 1.65, mia sorella supergiú quanto me è ha 11 anni e mio fratello che ha 16 anni è alto 1.68, Facendo nuoto, buona alimentazione e 1 ora di stretching al giorno, Prendo 10 cm o magari di più? SONO DISPERATA 🙁
Ciao, ho 17 anni e sono alto 1.70 Vorrei sapere se cominciando a fare nuoto a settembre, praticandolo costantemente fino i 25 anni, quando più o men termina definitivamente l’età dello sviluppo, riesco ad arrivare a 1,74/1,75, che è il mio obiettivo. I miei genitori sono 1,68 e 1,60. Inoltre dopo quanto tempo si cominciano a vedere gli effetti del nuoto sulla’altezza?? grazie in anticipo
Salve, ho 14 anni, sono alta 1.51 e peso 58 chili. Ho iniziato a fare una dieta ovviamente, e ho incominciato a fare attività fisica. Tra i miei coetanei, sono sempre quella più bassa. Ho da poco iniziato a prendere un interesse per il nuoto, e vorrei provare. I miei genitori sono americani del sud, e già di origine, non sono molto alti, anzi sono più bassi rispetto agli italiani. Vorrei sapere se facendo nuoto, potrei prendere qualche cm in più, e magari dimagrire nel frattempo.
Ciao! Sono una ragazza di 16 anni compiuti a maggio, mio padre è alto 1,75 mia madre 1,56.. La famiglia di mio padre è medio-alta mentre quella di mia madre medio-bassa. Io, però sono 1,54, e vorrei poter raggiungere almeno il metro e 65. Ho praticato danza, e poi pallavolo per 5 anni, ora pensavo di agevolare la crescita con il nuoto. È possibile?
Domanda:ma a 13 anni appena compiuti si cresce almeno 15cm?
Cioè fino si 25 anni
Ciao sono alto 1.70 e ho 17 anni, i miei sono 1.60 e 1.68. Vorrei sapere se cominciando a fare nuoto tra un mese e facendolo costantemente fino a 25 anni (quando presumibilmente finisce l eta dello sviluppo, riuscirò ad arrivare ad 1,74/1,75. Grazie in anticipo
Sono nepalese e ho 15 anni e sono 1.76 o 1.77 sono stato adottato ma mi ricordo che i mio padre originale era alto 1.90 e mia madre 1.75 volevo sapere se nell’arco di qualche anno posso aumentare la mia statura ? (faccio poco nuoto ma faccio tantissime attività fisiche )
Ciao sono Antonio,sono alto 171 e ho 20 anni. È possibile guadagnare 4/5 cm? Mio padre è alto 160 mentre mia madre 161…
Ps: Non ho la schiena particolarmente dritta
Ho la scoliosi e i miei genitori mi hanno detto che devo andare in piscina ho 14 anni e sono alto 170 cm sono un po piu alto dei miei genitori non faccio attivita fisica ma il mio sogno e essere alto 190 cm che e l altezza che ha la famiglia di mia nonna la mamma di mia mamma ci posso riuscire
Ciao io sono Eleonora pratico nuoto da quando avevo 5 anni,i miei genitori sono alti 1 63 e 1 80,io 1 65, il menarca mi e arrivato in 5 elementare, ho 16 anni ,ma non mi alzo di 1 cm gia da parecchio…
Secondo lei riesco ad arrivare a 1 70?
Ho 12 anni e sono alto 142 cm e ho una madre alta 160 cm mio padre 173 e ho due gratelli alti 180 e volevo sapere se potevo diventare almeno 180cm?
Ciao, sono Andrea. Ho appena compiuto 19 anni, sono alto circa 175 cm. Mia madre è 160 cm e mio padre poco più di 180 cm. Praticando nuoto, (e anche intenso perché comunque mi piace) potrei aumentare di quei 5 cm che mi mancano per essere apposto? P.S. Soffro anche un pochino di scoliosi perché da quando ho 3/4 anni cammino in punta di piedi.
Salve sono danilo ho 14 anni , sono alto 1.50cm,e peso 58 kg perciò molto robusto per la mia altezza e per colpa della mia robustezza corporea le mie spalle sono curve e non perfettamente dritte, il mio sogno sarebbe diventare alto e magro ,mio padre è alto 1.80 cm ,pensi che il nuoto possa aiutarmi??
Salve.Sono alta 1,57 cm,ho 13anni,la mamma 1.60 e il papà 1.63,mangio schifezze D:,mai fatto sport in vita mia.Mi chiedevo se potrei riuscire a diventare 1.65 facendo nuoto e mangiando sano ,però sinceramente non avrei molto voglia di fare sport …diciamo che sono un po impedita e tutti mi prendono in giro…nn vorrei essere presa in giro ulteriormente.Ho sentito dire che una volta che ti arrivano quelle cose lì cresci per altri due anni e fine…beh io c’è l ho da tre…
Ciao sono alta 168 cm e ho 18 anni. Mia madre è alta 171 cm e mio padre 193 cm,i miei fratelli 188 e 186 cm e sia da parte di madre che di padre cugini/e e zii/e sono tutti sopra il metro e 80,toccando anche i 197cm di mio cugino,che ha appena 16 anni. Se iniziassi a praticare nuoto potrei crescere qualche centimetro o è troppo tardi?
Salve, io ho 21 anni, sono alto 1.78 m e pratico nuoto da un paio di mesi, la postura è dritta e i miei genitori sono alti rispettivamente 1.60 e 1.70, però mio nonno è alto circa 1.85, ho ancora margini di crescita? Magari per arrivare 1.80?
Ciao, mi chiamo Marylin faccio 17 anni a settembre e sono alta 1.50.., vorrei iniziare nuoto per crescere un pochino di altezza, é troppo tardi? Grazie ciao!
Ciao a tutti! Potreste darmi un consiglio? Sono alto circa 1,73 e vorrei arrivare a 1,86 circa. Ho 13 anni. Secondo voi col nuoto potrei realizzare il mio desiderio? Sono un bel po’ sviluppato muscolarmente, soprattutto zona spalle-pettorali e peso circa 63 kg ma sono più che altro derivati dai muscoli. Questo potrebbe impedire la crescita fino ai 1,85 o riesco? Grazie per la disponibilità e buona giornata a tutti!
I miei genitori però sono un poco bassini. Mio papà è 1,66 e mia mamma 1,64. P.S. Sono quello che pesa 63 kg
Ciao sono alto 1,70 e ho 17 anni. Vorrei sapere se cominciassi a fare nuoto questo mese potrei arrivare a circa 1,74/1,75 verso i 25 anni, quando più o meno finisce l’età della crescita?. I miei genitori sono 1,60 e 1,68
Ciao sono Antonio,
Volevo chiedere se con il nuoto possa continuare a crescere…Ho 13 e sono alto 1.70, mio padre è alto pure 1.70 e mia madre 1.57 lo so che ho 13 anni ma ho saputo che è tutta genetica e potrei anche fermarmi a questa altezza…Posso riuscire ad arrivare almeno a 1.75?
Ciao sono marco, sono alto 1.60 mia madre e 1.59 mio padre e 1.77 somigliano a mia mamma ho preso la altezza diciamo da mia madre che ne pensate a quanti centimetri arriverò fino a 20 anche senza nuoto??
Mio figlio ha 11 anni ed è alto 172 e pesa 66 kg io sono il papà e sono alto 205 a mamma 190 volevo sapere se mio figlio diventerà alto come me.grazie mille.
Ciao ho fatto 15 anni a settembre e sono alta 1 54. Faccio nuoto da 8 anni e agonismo da 5. Ho avuto il menarca poco prima i 14 anni e mezzo.. a gennaio. È dal primo di giugno che non ho più avuto il ciclo. Spero che questo fatto mi aiuti a crescere ancora di più. (Il ciclo che avevo era irregolare con pochissimo flusso e nessun dolore).
Mia madre è alta 1.58 e mio padre 1.77
Desidero davvero diventare più alta (1m e 54 è pochissimo e tutti mi dicono che sembro una bimba..)
È da 3 anni che faccio una terapia per gli ormoni della crescita gh. Non so quanto mi abbiano aiutata a crescere.
Il mayer mi ha detto che continuerò con questa terapia finché non smetto di crescere.
Qualche consiglio su come crescere in altezza?
Ci sono speranze?
Fino a quanti cm posso crescere ancora?
E fino a che età?
Ho davvero bisogno di aiuto e conforto..
Ciao sono Marica ho 27 anni volevo chiedervi siccome sono alta 160 e’ vorrei aumentare altri 5 centimetri facendo piscina cioè nuoto si può’ alla mia età
Buonasera a tutti mi chiamo Enrico ho 17 anni e sono alto 1.80 alla mattina appena svegliatovorrei sapere se posso diventare 1.85 , mio fratello è alto 1.85 ha 20 anni e so che dai 19 anni ha aumentato la sua statura di 3 cm.
Salve , ho compiuto i 16 anni a Settembre , sono alto 1.73 , mia madre è altra 1,68 e mio padre è alto 1,85 … Praticando piscina in modo costante posso raggiungere 1.83 ????
Ciao, ho 15 anni e sono alta 166 cm e i miei genitori sono 164 e 170. Iniziare nuoto potrebbe farmi arrivare al metro e settanta? Se si in quanto tempo? Grazie in anticipo
Salve, io ho 21 anni e sono alto 170cm e pratico piscina da 3 mesi. Non ho nessun problema alla schiena o schiena curva….ho la possibilità di crescere qualche altro cm?
Ciao a tutti….Mi chiamo katerina ho 13 anni. Sono alta 1.44 e faccio nuoto da un mese. É ancora possiblie che cresco ancora di piu? I miei genitori sono alti 1,75 e 1, 72.
Ciao, pratico pallanuoto da 6 anni e sono alto 183 cm. Considerando ho 17 anni e sono cresciuto 13 cm in due anni… secondo voi posso diventare 186-7 cm? Di apertura “alare” ho 198 cm
Buongiorno,
sono il papà di una ragazza di 15 anni che vorrebbe crescere qualche centimetro dai suoi 1,59 m d’altezza.
I genitori sono alti 1,85 e 1,75. I nonni 1,83 1,70 1,70 1,60.
Oltre al nuoto come sport, qual è il medico specialista che conviene consultare?
Grazie
Ciao, sono un ragazzo di 19 anni, alto 175 cm e peso 61 kg. Ho praticato nuoto sin dall’età di 5 anni, anche se poi l’ho praticato abbastanza incostantemente. Considerando che soffro di una lieve scoliosi (un pò di dolori alla schiena pertanto), potrei crescere di 2/3 cm?
Buonasera sono una ragazza di 21anni e sono alta 161cm soffro di anoressia da6anni !il nuoto o il kickboxing mi farebbero crescere in altezza x arrivare a 165cm?
Ciao, sono un ragazzo di 24 anni ho finito il mio sviluppo tardi infatti sono cresciuto fino a 19 anni.Mio padre è alto 1,84 e mia madre 1,70 e ho raggiunto l’altezza di mio padre. Soffro di una leggera iperlordosi.
1) Con una frequenza di 2 volte a settimana posso guadagnare 2cm con il nuoto?
2) Dopo lo sviluppo il nuoto aiuta solo chi ha una postura scorretta o può crescere pochi cm anche chi sta bene?
Ciao mi chiamo David Ho 14 anni e sono alto 1e 60 mia mamma e alta 157 mio fratello 1. 72 mio nonno 1. 75 i dottori mi anno detto che posso crescere fino 168
Volevo chiedere se praticando nuoto potrei superare 1.68
Ciao sono un maschio e sono alto 144 cm e ho 12 anni io a confronto dei miei compagni sono molto più basso. Mio padre è alto 179 mia madre 165 mio fratello di 14 anni è 170 mentre sono solo io il basso di famiglia.Vorrei sapere io quanto saró alto da adulto.
Ciao DOTTORE mio figlio ha 13 anni ed ė alto 156 mia moglie 160 E e io 165 lui non ha avuto scatti di crescita ma ha un Po di barba ha cambiata la voce ma giro vagando su internet ho sentito dire che la barba non ė che c’entra molto con la crescita Ma la domanda ė mio può raggiungere 176 senza fare nuoto a basket per problemi dei soldi Ma se lui va tanto per giocare con amici a basket cmq lo aiuterà la prego aiutaci perché la sua paura ė non superare nemmeno 160
Ciao, sono Davide, ho 15 anni e sono alto 1.68cm. Ho già la barba (ma non completa), peli sul petto e porto un 46. Ormai è da molto tempo che pratico nuoto (da 13 anni) e quando ci vado faccio 20m circa di palestra. Mangio regolarmente e pratico molti sport. Mio papà è alto 1.85cm e mia mamma 1.65cm. Da parte di mio papà sono alti più di 1.75cm, da mia mamma 1.62cm. C’è qualche speranza che cresca in altezza? Ah… un’altra cosa… ogni tanto quando sono sdraiato sul divano/letto e mi giro rapidamente, mi sento le ossa scricchiolare, questo fattore può essere “nocivo” per l’altezza?
Attendo una vostra risposta,
Arrivederci
Salve, mi chiamo Matteo ed ho 15 anni, a febbraio ne farò 16. Io sono alto 175 ed i miei genitori sono alti la mamma 158 cm e il papà 178 cm. Facendo nuoto ce la possibilità di incrementare la mia altezza?
Sono 1.55 m secondo voi potrei diventare ancora più alto con il nuoto? Vorrei sapere anche il perché si cresce di più facendo sport come il nuoto
Ciao mi scusi,vorrei sapere una cosa,ho 13 anni e sono alto 1,80 facendo nuoto entro 2-3 potrei raggiungere 1,90?grazie in anticipo. Ps mio papà é alto 1,83 e mia mamma 1,70.
Ciao, compio 16 anni ad Agosto, sono alto poco più di 175 cm, ho praticato nuoto da piccolo per qualche anno, poi ho praticato altri sport come il calcio, la kick boxing e per un po’ di tempo sono andato in palestra. I miei genitori sono alti: 175 cm, mio padre e 155 cm, mia madre, mentre i miei nonni sono/erano tutti un po’ bassini. Volevo sapere se praticando nuoto crescerei ancora in altezza o no.
Ciao, sono un ragazzo di 16 anni e sono alto 160cm, pratico arti marziali e mi chiedevo se, accostando il nuoto, potrei prendere qualche centimetro. Mio padre è alto 173cm e mia madre 155 e i miei nonni paterni e materni sono alti circa come i miei genitori. Facendo nuoto e mangiando seguendo una dieta adatta alla mia età, a quanto posso arrivare? Grazie
Salve sono Ctistian,ho 16anni….sono alto 1.63…voevo chiedere se crescero anvora qualche cm…?
Ciao sono alto 165 e ho 13 anni e mezzo se mio padre é alto 180cm e, Mia mamma 168 facendo un po’ di nuoto posso diventare 183cm?
ciao sono giuseppe, ho 17 anni e sono alto 172 cm.
ho cominciato da poco il nuoto, la mia domanda è se potro guadagnare ancora 5-6 cm.
mio padre è 185 e mia madre 158.
Ciao, ho 15 anni e sono alto 172 cm
Pratico calcio e palestra
Vorrei sapere se con il nuoto più la palestra potrei crescere in altezza (levando il calcio)
E vorrei sapere anche l’uso corretto di fare stretching se aiuta in questo caso ad aumentare l’altezza
Ciao, mi chiamo Roberto, ho 14 anni tra qualche mese 15 mio padre è 178 e mia madre 164 io ora sono alto 178 cm e per ora in 7 mesi sono cresciuto di 4 cm, pratico pallavolo e vorrei diventare almeno 190, i miei nonni da parte di mia madre sono molto alti e pure i miei cugini, col nuoto ho speranza di crescere?
P.s. Fino a 9 anni ho fatto nuoto agonismo e sono stato sempre al 90 percentile di crescita anche dopo aver smesso.
Ciao,sono Chiara , ho 12 anni ma sono alta solo 138.5 cm .
Il mio papà e alto 171 cm e mia mamma 156 cm . Ho avuto il ciclo a Dicembre e la mia età ossea è un anno in meno… posso sperare di crescere?? e se sì…di quanto??
Salve mi chiamo Christian, ho 16 anni e sono alto 167 circa. Ho iniziato nuoto da una settimana e ho la possibilità di praticarlo tutti i giorni per un ora. Riuscirei a prendere 15 cm in 2 anni.
Mio papà è 167, mia mamma 1,64. I nonni paterni e mio nonno materno sono all’incirca come i miei genitori ma mia nonna materna è 1:73 e mio zio 1:83. Dicono che ho preso abbastanza da loro e mi piacerebbe tanto avere una risposta, grazie
Ciao a tutti sono un ragazzo di 16 anni compiuti da pochi giorni, sono alto 1,76 e peso circa 66 kg pratico calcio da molto tempo (8 anni)… mio papà è 180 cm e mia mamma 160cm considerando che ho iniziato a mettere i primi “peletti” di barba verso gennaio e i peli sotto le ascelle sono pochi e pure sulle gambe in confronto agli altri miei compagni di spogliatoio (non ancora sul petto ma ok nelle parti intime)… un anno fa ho avuto problemi di osghood slachter a tutti e due i ginocchi e pure adesso ogni tanto mi da un po’ di fastidio quindi le ossa delle gambe presumo non siano ancora cresciute al max, secondo voi quanto potrò diventare alto considerando anche che i miei nonni (uomini) erano circa 1,80 e che comunque adesso si cresce di più? Ci arriverò intorno al 1,85? (Ho notato anche che ultimamente da fine febbraio 1,71 sto crescendo circa 1 cm al mese quindi dovrei essere entrato nella fase dove si alza di molti centimetri in un anno) grazie per il parere ma ultimamente mi ci sono un po’ fissato…
Sono sempre io dell’ultima domanda–> mi ero scordato di dire che ho un 44/44,5 di scarpe circa 27,5/28 cm
Salve ho 16 anni,17 li compieró il mese prossimo,sono alta 1.62 circa e vorrei tanto essere più alta,guadagnare almeno 5 cm. Mia madre è alta 1.74 e mio padre 1.82,ho buone possibilità? Ho anche una scoliosi di circa 13 gradi che sto correggendo utilizzando il busto. Grazie in anticipo!
Ciao sono una ragazza di 15 anni e sono alta 1.53.. i mia mamma è alta 1.47 e mio padre 1.63
Il mio obbiettivo sarebbe 1.65 ma mi risulta un po’ impossibile… quindi con il nuoto quanto potrei crescere?
Salve a tutti , ho 15 anni e sono alta 1.66 . I miei genitori sono alti 1.75(papà) e 1.66(mamma) . Se iniziassi a praticare nuoto potrei arrivare ad una altezza di 1.75?
Ciao. Mi chiamo Luigi, ho 16 e sono alto 163 cm. Sono più alto dei miei genitori e dei miei nonni, ma c’è un mio cugino che è alto esattamente 2 metri e suo padre, il quale è il fratello del mio, è giusto qualche centimetro più alto di mio padre. Quindi mi chiedevo se ho anch’io la possibilità di diventare così alto e visto che non vedo il mio corpo crescere in altezza da molto tempo mi chiedevo se per aumentare devo per forza praticare nuoto. Aggiungo anche che faccio palestra in una palestra vera e propria da quasi 2 anni e fatta in casa da 3. Cordiali saluti.
Ciao, sono un ragazzo di 14 e sono alto 1.70. Mio padre è 1.73 e mio madre 1.60. Da parte di papà i maschi sono tutti altissimi (tutti sopra 1.85) e le donne le donne 1.75 e oltre.
Da parte di mamma sono tutti un po’ bassini
( a parte il padre di mio nonno 1.85)
Dite che riesco a raggiungere 1.80/1.82?
Volevo iniziare a praticare nuoto, così mi aiuta a crescere. Dite che riesco nel mio obbiettivo?
ciao sono una ragazza di 14 anni sono alta 1,60. Mio padre è alto 1,80 mia mamma 1,57 e mio fratello 1,84.. posso aumentare la mia altezza di 7-8 cm?
Salve sono Matteo, ho 19 anni e sono alto 174 cm, con il nuoto potrei alzarmi di circa 2 cm? Lo chiedo perchè è da un pò di anni che non pratico sport e sto curvo mentre gioco con i videogiochi. Nella mia famiglia non ci sono dei giganti, mio padre per esempio a occhio credo sia 1/2 cm più basso di me, mia mamma è 160, mio zio paterno è anche lui alto come mio padre, mentre il fratello di mia madre il maggiore è alto come me, per il resto i miei nonni sono più bassi di me. Oltretutto sono esile e peso solo 55/56 kg, un pò di nuoto dovrebbe farmi bene.
Ciao.ho 14 anni,sono alto 1,56 e vorrei crescere di un 10 cm,i miei sono alti 1,83 (mio padre)e 1,70 (Mia madre) vorrei praticare nuoto ma non so se gli effetti saranno benefici,sono magrolino quindi dimostro una statura piccola
Ciao sono Ciro e ho 14 anni e sono alto 1,53 mia madre 1,55 mio padre 1,80 nn ho mai fatto nuoto e voglio diventare piu alto se comincio a fare nuoto quanto posso diventar alto?
Ciao, sono un ragazzo che ha appena compiuto 18 anni lo scorso settembre, sono alto circa 177 cm. e, volevo chiedere se praticando nuoto a quest’età potrei allungarmi di più, arrivando a prendere qualche centimetro, almeno fino ai 180 cm.
Ciao mi chiamo Sara ho 12 anni e sono alta 1.51 e mezzo i miei genitori sono alti: 1,63 mia mamma e mio padre 1,72
Facendo nuoto potrei raggiungere almeno 1,71?
Ciao sono Vittorio ho 46 anni, sono alto 165, sono in ufficio tutto il giorno e ho messo un po di pacetta, spalle strette e un po curvo in avanti. Che stile di nuovo di consigliate sapendo che ho poca esperienza e paura delle vasche in cui non tocco. Come posso superare la paura definitivamente e quali vantaggi otterrei. Quante lezioni di nuoto al mese e per quante ore? Basta 2 volte a settimana e 1 ora a lezione? Posso recuperare 2 cm di altezza se sono costante negli anni?
Ciao, sono Giovanni. Ho 20 anni, vorrei sapere se posso diventare alto minimo 1,70 grazie alla piscina. Sono alto 1,65
Ciao sono Giovanni, ho 20 anni e sono alto 1,65 cm, ma vorrei diventare 1,73 o qualcosa del genere… mi dicono tutti di provare la piscina. funzionerebbe ?
Ciao sono sara ho 16 anni e sono alta 154 cm. Volevo sapere se potrei arrivare almeno a piu di 160 cm in 4 anni facendo piscina all anno 3 mesi d estate
Calcolando che my padre e alto 170 cm mia madre e 159 cm
Ciao sono alto 1.60 cm e ho 14 anni
Mio padre è 1.90
Mia madre 1.58
Volevo sapre se iniziando a 14 nuoto, se avessi una possibilità di diventare alto come mio padre
Alex
Ciao sono luca ho 18 anni e sono 1 – 68 posso ancora allungare facendo nuoto
Ciao sono Stefano, ho 15 anni e mezzo e sono alto 171 cm. Ho iniziato nuoto da pochi giorni e naturalmente per avere effetti benefici sull’altezza devo aspettare. Io prima di iniziare nuoto ho anche fatto 1 anno di corsa. Vorrei sapere se per la fine dello sviluppo posso arrivare a 175/178 cm? Mio padre è alto 180cm è mio madre 165. Quanto margine di sviluppo c’è?
Ciao, sono Caterina e sono alta 1,69. A breve compiero 16 anni. Vorrei sapere se praticando costantemente nuoto e stretching avrei la possibilità di crescere ancora 5-6 centimetri. Molti mi hanno detto che mi devo rassegnare, che le ragazze smettono di crescere intorno a 16 anni, ma io penso che questo dipenda da persona a persona. Mia vicina, per esempio, ha 18 e in pochi mesi e aumentata di qualche bel centimetro. I miei genitori non sono proprio bassi. Mia mamma ha 1,68 e mio padre 1,85 (la genetica penso giochi a mio favore).
Potreste dirmi se c’e un minimo di possibilità che cresca. So che sono tanti, ma se la risposta fosse positiva mi potreste consigliare esercizi, dieta, insomma, qualche consiglio utile se possibile.
Grazie in anticipo!
Ciao sono mario e ho 17 anni
Attualmente faccio basket e sono alto 1.83
Mio padre è 1.80 e mia madre 1.75
Iniziare a praticare nuoto mi può aiutare crescere
Anche di solo 3 cm ??
Salve! Ho 18 anni compiuti a gennaio e sono alta 155cm (menarca 2012 h147cm). Mio padre è alto 178cm e mia madre 160cm invece mia sorella 163cm. Volevo sapere se praticando nuoto potevo crescere ancora 5-10cm? E per quanto tempo bisogna farlo prima di vedere dei risultati? Attendo la vostra risposta.
Ciao ho 14 anni e mezzo e sono alto 167 . Mio babbo 1,83 . Se comincio nuoto potrei allungarmi e diventare più alto di lui . Faccio calcio
Ciao, ho 17 anni e sono alto 1,83. Ho raggiunto questa statura 4/5 mesi fa. Considerando che mio padre è 1,91 e mia madre 1,67, potrei ancora crescere di qualche centimetro per avvicinarmi al metro e 90 ,e il nuoto potrebbe aiutarmi in ciò?
salve, io ho un problema, ho 14 anni e sono credo 1:50 cm di altezza, sono il più basso della classe, questa altezza deriva dal fatto che i miei genitore sono molto bassi, infatti li supero quasi, vorrei sapere se ha 20 anni potrei arrivare a 1:75 cm, attendo una risposta, grazie.
io mi devo iscrivere a piscina ma per situazioni economiche posso fare solo piscina una volta a settimana, ci riesco ad arrivarci a 1:75?
Ciao sono Sofia, ho 16 anni e sono alta 1.54, mia madre è alta 1.48/150 circa e mio padre 1.65. Se iniziasse nuoto avrei la possibilità di aumentare di almeno 5cm, anche se vorrei tanto diventare 1.65… ma non credo sia possibile visto che la maggior parte del tempo sto seduta per studiare.