Il fitness tracker come il Fitbit è uno strumento prezioso in piscina perché ti permette di tenere controllati in tempo reale come sta andando l’allenamento.

Lo smartwatch per il nuoto ti consente di calcolare il numero di calorie bruciate fino a quel momento, da quanto tempo ti stai allenando, ti aiuta a tenere sotto controllo il battito cardiaco, e tanto altro ancora.

In aggiunta ad un contavasche è una combo sensazionale.

Migliori Fitness Tracker / SmartWatch per Nuotare 2024

Parlando di smartwatch con funzioni fitness, non possiamo fare a menno di citare i principali brand della tecnologia di oggi. Parliamo di smartwatch completi e altamente performanti come:

Altri Fitness Tracker / SmartWatch per Nuotare

Bestseller No. 1
Hwagol Smartwatch Uomo Donna, Waterproof Fitness Tracker 140+ modalità Sportive Orologio Smart watch con Contapassi/Cardiofrequenzimetro/SpO2/Cronometro per Android iOS
  • 🌈【Schermo 1.85 pollici e quadrante...
  • 🌈【Modalità sportive Multiple e Design...
  • 🌈【Attività traccia & altre...
  • 🌈【IP67 impermeabile e lunga durata della...
  • 🌈【Notifica messaggi e strumenti più...
Bestseller No. 2
Hwagol Smartwatch Uomo Donna, Round Waterproof Fitness Tracker 140+ modalità Sportive Orologio Smartwatch con Contapassi/Cardiofrequenzimetro/SpO2/Cronometro per Android iOS
  • 【Chiamata Bluetooth, notifiche...
  • Touch screen ad alta risoluzione da 1,39...
  • 140 modalità sportive e impermeabilità...
  • Monitoraggio della salute 24 ore su 24:...
  • Ampia compatibilità: questo smartwatch per...
Bestseller No. 3
Smartwatch Activity Tracker THM24 - Cardiofrequenzimetro di precisione - Tracker Fitness Waterproof e TouchScreen - Cinturino Regolabile - Batteria a Ricarica Rapida e Lunga Durata - Nero
  • ⚕️ Chip medicale professionale: lo...
  • 🔋 Batteria a lunga Durata: Dotato di...
  • 📱Compatibile con iOS e Android: Non ti...
  • 💦 Waterproof: Resistente all'acqua e...
  • ✅ Specifiche: Display 0.91'' Oled,...

Migliori smartwatch per nuotare presenti sul mercato 2024

Date le loro caratteristiche peculiari e la loro settorialità, i fitness tracker hanno un costo medio lievemente superiore a quello dei lettori MP3 waterproof o dei corrispettivi “cugini” pensati per la terraferma.

Di seguito ve ne elenchiamo alcuni, cercando di stilare una lista esaustiva in quanto a performance e costo del prodotto.

Migliori marche di fitness tracker waterproof e smartwatch per piscina 2024

Tra le migliori marche di fitness tracker waterproof e smartwatch per piscina, per contare le vasche abbiamo:

Fitness Tracker Nuoto: le caratteristiche più importanti

Partiamo dal presupposto che la maggior parte di questi dispositivi sono pensati per funzionare sulla terraferma o addirittura in verticale: tutti abbiamo conoscenza di smartwatch (come l’Apple Watch) dotati di contapassi, contatore di metri scalati e GPS.

In numero molto minore, se ne conta in commercio anche una certa quantità interamente decata al nuoto (tra i migliori per il nuoto citiamo quelli della FitBit), e questa differenza in termini di scelta va vista tutta nella caratteristica fondamentale del waterproof, una tecnologia abbastanza dispendiosa per i produttori che non tutti sono disposti ad abbracciare.

Così come avviene per i lettori MP3, dunque, la prima dicitura che dovremmo cercare nella confezione del nostro oggetto del desiderio è quella relativa al waterproofing. Se il dispositivo non è specificatamente descritto per essere a prova d’acqua, è inutile anche solo provare. Gli smartwatch pensati per il nuoto si differenziano fra loro prima di tutto per il numero di atmosfere che possono sopportare in immersione: si parte da 1 ATM per i modelli meno impegnativi fino ad arrivare alle 5, che tradotto in profondità di immersione significa poter scendere fino a 50 metri (ed oltre).

Il discorso relativo alle atmosfere è meno banale di quel che sembri: alcuni tracker funzionano perfettamente a contatto con l’acqua, ma non sono in grado di sopportare neanche i due metri di profondità. La maggior parte di questi, tuttavia, sono sia waterproof che tarati su almeno una atmosfera, potendo essere immersi fino a 10-50 metri di profondità.

Altri due elementi da tenere in considerazione quando si sceglie uno smartwatch per nuotare sono quelli del calcolatore di battiti cardiaci e il GPS. A volte queste due opzioni sono incluse nel dispositivo, ma bisogna tenere a mente che il calcolo della frequenza cardiaca è meno accurato in acqua che sulla terraferma, mentre il GPS potrebbe essere inutile se non si nuota in mare aperto per lunghe distanze.

Ciò che di interessa saranno dunque altre caratteristiche. La prima è sicuramente il contatore di vasche, che ti solleva dal pensiero di dover portare il conto a mente. A questo aspetto si collega quello del passo: impostando la lunghezza della piscina, il nostro smartwatch ci darà tutte le informazioni necessarie sul nostro passo, cosicché potremo decidere se aumentarlo o diminuirlo.

Altro fattore importante è quello del contatore di bracciate, grazie al quale è possibile avere un’idea più chiara sulla tecnica e il ritmo che imponiamo alla nuotata.