Gregorio Paltrinieri, uno dei migliori nuotatori di sempre, nasce a Carpi il 5 settembre 1994. Il nuotatore è specializzato nello stile libero. Il suo talento si rivela anche da giovane.

All’età di 16 anni infatti vince i 1500 metri stile libero al 48esimo Trofeo Sette Colli. Nel 2012 diventa campione europeo dei 1500 metri e vince la medaglia d’oro ai campionati europei di Debrecen. L’anno seguente vince la sua prima medaglia ai campionati del mondo. Il suo soprannome è Greg.

La sua passione per il nuoto comincia sotto la guida del padre Luca, ex nuotatore agonista. Proprio il padre Luca gestisce la piscina di Novellara in provincia di Reggio Emilia e lì, in quella piscina, Gregorio Paltrinieri comincia a muovere i suoi primi passi.

Cosa fa oggi Gregorio Paltrinieri?

Sono tanti gli interessi che il nuotatore – chiamato “Super Greg” per le sue imprese sportive – coltiva e segue.

In primis la cucina: uno dei suoi piatti preferiti è la bistecca alla Phelps, ovvero una bistecca di manzo su cui viene poggiato un uovo fritto.

Non sono mancate incursioni editoriali, visto che nel 2017 viene dato alle stampe il suo primo libro, intitolato “Il peso dell’acqua”. Opera biografica con tanti aneddoti sulla sua vita dentro e fuori la vasca.

Una curiosità poco nota di Paltrinieri è il fatto che si lasci crescere le unghie per sentire meglio il contatto con l’acqua.

Gregorio Paltrinieri, come ogni ventenne alla soglia dei trent’anni, ama seguire le serie tv e giocare ai videogiochi. Fra le vere grandi passioni ci sono però l’architettura e il design. E chissà che dopo il ritiro non decida di cimentarsi in una professione da interior design.

Tifoso della Juventus, è fidanzato dal 2021 con la splendida spadista azzurra Rossella Fiamingo. Conosciuta durante Tokyo 2020.

Libro biografia di Gregorio Paltrinieri

Offerta

La carriera e Medaglie

Il momento più importante della carriera di Gregorio Paltrinieri può essere considerato il periodo del 2011. Proprio in quell’anno gareggia nei 1500 metri stile libero ai campionati di Riccione. Appartiene sempre a quell’anno la vittoria al Trofeo Sette Colli. In quell’occasione non solo riesce a conquistare la quarta migliore prestazione italiana di sempre, ma riesce a migliorare anche il suo record personale di circa 15 secondi.

Nel corso dei campionati italiani vince il suo primo titolo e proprio in seguito a questi risultati inaspettati la federazione ritiene che fosse opportuno farlo partecipare all’edizione di Shanghai. Da qui cominciano ad arrivare le partecipazioni alle manifestazioni internazionali, come gli europei e i mondiali giovanili, nell’ambito dei quali riesce a conquistare altre medaglie.

Nel 2013 partecipa ai mondiali di Barcellona, dove conquista la medaglia di bronzo. Dopo gareggia in alcune tappe della coppa del mondo, in cui riesce a registrare prestazioni particolarmente importanti. Partecipa ai campionati europei di Herning. È ritenuto il favorito in quell’occasione, ma riesce ad ottenere soltanto 14’ 50’’ 08, una posizione ancora distante dai più notevoli risultati raggiunti nella stagione.

Nel 2014 gareggia ai campionati europei di Berlino, accumulando un certo vantaggio sui concorrenti. Quando vince la medaglia d’oro, lo stesso Paltrinieri commenta con le parole “Ho fatto un capolavoro”. Il 4 agosto del 2015 arriva in seconda posizione nella piscina della Kazan Arena nelle gare degli 800 metri stile libero.

Il 9 agosto, dopo essere entrato in finale, diventa il primo nuotatore italiano a conquistare il titolo di campione del mondo dei 1500 metri stile libero, totalizzando un tempo di 14’ 39’’ 67. Nel 2016, partecipando alla sua seconda Olimpiade, l’atleta vince la finale di nuoto dei 1500 metri stile libero e conquista la medaglia d’oro a Rio de Janeiro.

Vita privata e curiosità

Gregorio Paltrinieri è alto 191 centimetri e pesa 66 kg. Gli piacciono molto il basket e il calcio ed è un grande tifoso della Juventus.

Con la madre Gregorio ha un rapporto molto forte.

La sua fidanzata si chiama Letizia ed è una giovane studentessa di medicina. Lo stesso nuotatore ha spiegato di essere fidanzato con Letizia da moltissimo tempo. Lei lo segue ovunque lui si sposti per partecipare alle gare di nuoto.

Lo stesso Gregorio in una recente intervista mette in evidenza che né lui né la sua ragazza amano mettere in piazza la loro vita privata. Per loro è fondamentale tenersi un po’ di spazio da dedicare interamente alla vita di coppia.

Contatti di Gregorio Paltrinieri

Possiamo saperne di più sui successi e sulla vita privata di Gregorio Paltrinieri, seguendolo sui suoi canali social: