Filippo Magnini: biografia, carriera, medaglie e contatti

Filippo Magnini: biografia, carriera, medaglie e contatti

Filippo Magnini è nato a Pesaro il 2 febbraio 1982. Come nuotatore si è dedicato soprattutto ai 100 metri, nelle cui gare è stato per due volte campione del mondo, prima nel 2005 e poi nel 2007. Complessivamente ha conseguito 17 medaglie d’oro europee. Ha cominciato la sua carriera di nuotatore con il Pesaro Nuoto. La sua affermazione nello stile libero si ha quando si trasferisce a Torino per studiare. Una trasformazione di stile di nuoto che si rivela davvero importante, visto che già nel 2002 ha vinto i campionati italiani estivi.

La carriera di Filippo Magnini

Il periodo dal 2004 al 2005 è stato quello dei Giochi Olimpici e del primo titolo mondiale. Nella stagione 2003-2004 Filippo Magnini si dedica ai campionati europei in vasca corta a Dublino, nella cui gara si classifica al secondo posto.

Partecipa alle Olimpiadi di Atene e riesce a conquistare la medaglia di bronzo nella gara di stile libero. Questo risultato gli porta molti onori. Infatti, proprio in seguito al raggiungimento del titolo della medaglia di bronzo, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo nomina Cavaliere della Repubblica.

Rimane molto legato all’allenatore Claudio Rossetto. Proprio lui lo ha convinto a passare allo stile libero. Quando Rossetto si trasferisce a Roma, Filippo Magnini lo segue, spostandosi da Torino. Nella capitale continua la sua carriera con una nuova società, la Larus Nuoto. Proprio facendo parte di questa società sportiva, Magnini conquista un titolo europeo e altri quattro titoli italiani.

Ai campionati mondiali di Montreal del 2005 riporta una grande vittoria, conseguendo il tempo di 48’’ 12 e riuscendo a battere completamente i suoi tre avversari. Un’altra medaglia europea la conquista ai campionati europei di Budapest del 2006. Sempre nello stesso anno conquista la medaglia d’oro ai mondiali di Melbourne.

Nel 2017 Filippo Magnini comunica il suo addio all’attività sportiva agonistica.

Filippo Magnini: le curiosità e la vita sentimentale

Tutti ricordano sicuramente la partecipazione di Magnini all’Isola dei Famosi, quando svolge il ruolo di inviato per la sesta edizione del programma televisivo. Da bambino Magnini vuole diventare calciatore. Il famoso nuotatore è infatti tifoso dell’Inter. Tuttavia ha dichiarato che il suo calciatore preferito è Francesco Totti.

Per molto tempo ha fatto coppia fissa con Federica Pellegrini, un’altra grande campionessa del nuoto. I due si sono separati nel 2017 e hanno continuato a mantenere un ottimo rapporto. Infatti alcuni fan speravano che potessero ritornare insieme. La sua nuova compagna è diventata la presentatrice televisiva Giorgia Palmas.

Nel 2017, quando Filippo Magnini prende la decisione di lasciare il nuoto a soli 35 anni, ha dichiarato espressamente che per lui era il momento di lasciare. Ha ritenuto di aver fatto tutto quello che doveva, sperando di aver scritto anche un pezzo di storia.

Contatti di Filippo Magnini

Se volete seguire tutte le notizie che riguardano Filippo Magnini e se volete restare aggiornati sulle ultime notizie che lo riguardano, potete fare affidamento ai suoi canali social e al suo sito ufficiale: