Migliori creme per vene varicose: naturali ed efficaci. Opinioni e recensioni

Migliori creme per vene varicose: naturali ed efficaci. Opinioni e recensioni

Le vene varicose sono una condizione che può causare vari disagi. Questo problema affligge in particolar modo gli arti inferiori.

Per curare le vene varicose è necessario seguire determinati trattamenti. Oggi vogliamo analizzare le cause, i fattori di rischio e i sintomi.

Inoltre, vi parleremo di alcune delle migliori creme e approfondiremo una delle domande più diffuse a riguardo: “le creme per le vene varicose funzionano davvero?

Cause delle vene varicose: perché si formano? Fattori di rischio.

Tra le cause di insufficienza venosa, l’accumulo di sangue è il responsabile della vena dilatata.

Tra le principali cause della comparsa delle vene varicose, ci sono:

  1. cambiamenti ormonali, possono manifestarsi in qualsiasi periodo della nostra vita: gravidanza, adolescenza, assunzione di medicinali estrogeni o progesterone.
  2. fattori ereditari, genetica, se abbiamo avuto dei casi in famiglia di vene varicose, è probabile che ne potremmo soffrire in seguito.
  3. Età, con l’avanzare degli anni, anche le vene, come accade alla pelle, tendono a perdere elasticità.
  4. gravidanza, in tale periodo, nelle donne, c’è un aumento del volume sanguigno, ma nel contempo un inferiore afflusso di sangue nella parte bassa del corpo (dalla cintura alle gambe e piedi).

Fattori di rischi

Tra i fattori di rischi ovviamente c’è lo stile di vita, ma anche:

  • vita sedentaria,
  • troppo tempo in piedi, fermi in una posizione o comunque senza camminare,
  • sovrappeso o obesità,
  • eccesso di esposizione al sole o a fonti di calore,
  • abuso o scorretto utilizzo del lettino solare,
  • pillola contraccettiva,
  • stitichezza,
  • lavori che richiedono sforzi eccessivi,
  • cattiva circolazione.

Sintomi Vene Varicose

Prima di parlarvi delle creme, citiamo i sintomi: in presenza di vene varicose, sentiamo le nostre gambe e i piedi molto più gonfi.

Tendiamo a soffrire di prurito, di un costante gonfiore, seppur leggero, e ovviamente notiamo la presenza delle vene in modo visibile sulla pelle.

Di seguito, abbiamo pensato di creme per vene varicose, inserendo qualche informazione utile per utilizzarle. Abbiamo scelto le migliori, quelle più recensite positivamente.

Cura e prevenzione

Per quanto riguarda la cura e la prevenzione contro le vene varicose, è facilmente intuibile che, avere uno stile di vita sano, una alimentazione corretta e fare attività fisica in maniera costante è fondamentale.

Come diciamo sempre, parlando di attività fisica, il nuoto resta uno degli sport più completi in assoluto, e ottimo anche per combattere le vene varicose.

Ovviamente ci sono piccoli accorgimenti come, massaggiare, creme e calze massaggianti che possono migliorare notevolmente la situazione o addirittura contrastare la comparsa di vene varicose.

Migliori creme vene varicose: naturali ed efficaci

Varikosette

Una speciale crema che contiene ingredienti naturali e che va ad agire sui capillari: l’obiettivo è di stimolare il sangue al fine di riattivare la circolazione sanguigna.

Non contiene parabeni né agenti chimici, bensì solo assenzio, mentolo, camomilla, ortica, olio di oliva, propoli e troxerutina. Molto indicata, ha ricevuto numerose recensioni positive.

Varyforte

Si può utilizzare anche per la prevenzione delle vene varicose. È un metodo del tutto naturale, che ristabilisce il prosciugamento dei tessuti e fortifica le pareti venose.

Contiene olio di cedro, olio di oliva ed estratto di propoli. Un prodotto abbastanza completo e benefico.

Varikostan

Varikostan è una crema molto utile per alleviare il senso di bruciore e di calore, possiamo assolutamente ricorrere all’utilizzo di alcune creme.

Realizzata con ingredienti naturali e biologici, è stata messa a punto dal dottor Leonard Radut.

Per quanto riguarda gli ingredienti, troviamo l’edera, il mirtillo, la rosa canina, l’amamelide e l’estratto di castagna.

Varicobooster

Varicobooster, molto noto per essere uno dei più utilizzati in caso di vene varicose. La casa produttrice stessa suggerisce che agisce sulle vene varicose in modo completo: non solo funge da prevenzione, ma aiuta a stimolare la circolazione sanguigna e a migliorare l’elasticità della pelle.

Inoltre, idrata la pelle e cancella il segno della stanchezza. Se ne consiglia un uso regolare, dunque.

Questo prodotto ha molti ingredienti: castagno, foglie di betulla, troxerutina, caffeina, miele, gingko biloba, assenzio, mentolo, camomilla, ortica, olio eterico di limone, olio di cocco e olio di soia. Un concentrato di benessere!

Vein Stopper

Questa crema contro le vene varicose ha un prezzo abbastanza economico e offre effetti benefici. Molte persone lo hanno provato e ne sono rimaste soddisfatte. Aiuta a favorire il microcircolo, elimina le macchie rosse e inoltre va a ridurre lo spessore e il gonfiore che deriva dalla vena varicosa.

Venorex

Il trattamento ha una durata dai tre ai cinque mesi in base allo stato delle vene varicose. Utilizzerete la crema giornalmente, al mattino e alla sera. È un prodotto completo, che troverete disponibile nel sito ufficiale.

Abbiamo trovato in giro numerose recensioni positive, dunque, nel complesso, ci sentiamo di consigliarlo e di inserirlo in questa lista.

Varicolen

Questo trattamento funziona sul lungo termine: va utilizzato ogni giorno, avendo cura di massaggiare intensamente la zona da trattare prima di indossare la calza.

Oltre a questo, possiamo utilizzare la Calza Varicolen dal mattino fino alla sera, soprattutto nel momento in cui lavoriamo fuori di casa, per permettere alla circolazione di migliorare.

Schnelle Vena

Nello specifico, questa crema vi aiuta a ripristinare il flusso sanguigno e anche l’elasticità delle vene. Va a stabilizzare, dunque, le pareti dei vasi sanguigni, dando sollievo per i crampi, il dolore e il gonfiore cronico. Per la composizione del prodotto, troviamo solo ingredienti naturali al 100%.

Gli ingredienti sono il propoli, la cera d’api, l’olio di oliva di prima qualità, l’estratto di arnica montana e l’ippocastano europeo.

Anche i medici ne raccomandano spesso l’utilizzo per la cura e il trattamento delle vene varicose.

Le creme vene varicose funzionano davvero? Perché sono efficaci

A questo punto è naturale chiedersi se le creme per le vene varicose sono davvero efficaci. È una domanda che ci poniamo spesso, dopotutto. Le creme aiutano contro una determinata patologia? Possono migliorare la situazione? Dipende dal trattamento che decidete di seguire.

Alcune creme, infatti, funzionano meglio di altre, ma è altresì vero che un trattamento può funzionare per una persona e non per un’altra.

Abbiamo analizzato alcune creme, dicendovi anche gli ingredienti presenti. Spesso, queste creme presentano una composizione naturale proprio per sfruttare gli elementi che la natura ci ha concesso.

Il primo punto da ricordare, tuttavia, è la costanza. A volte, utilizziamo una crema per un giorno o per una settimana, sperando di ottenere i risultati in breve tempo. In realtà, alcuni trattamenti funzionano solo sul lungo termine.

… In conclusione

Nel complesso, ci sentiamo di consigliarvi l’utilizzo di una buona crema e di parlare sempre con il proprio medico di fiducia.

Il massaggio nella zona in cui si presenta la vena varicosa è indispensabile al fine di consentire e migliorare la circolazione sanguigna. In questo modo, potremo davvero controllare il problema.

Ricordate, infine, che alcune creme servono anche per la prevenzione. Possono essere acquistate, dunque, ed essere utilizzate giornalmente per prevenire possibili problemi futuri.