Il nuoto ha diversi benefici sul fisico femminile. Oltre alla sua natura a basso impatto, questo sport è un ottimo esercizio terapeutico che può aiutare a trattare problematiche molto fastidiose o antiestetiche per la donna, come la cellulite, le vene varicose o i dolori da ciclo mestruale.

Vantaggi del nuoto per le donne e sul fisico femminile

Aiuta a combattere la cellulite

Il nuoto è una delle migliori attività fisiche per combattere la cellulite, un problema che affligge molte donne.

Il nuoto combatte la cellulite perché grazie all’azione dell’acqua stimola la circolazione sanguigna e linfatica, favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso e riduce il gonfiore delle gambe.

Per migliorare l’efficacia è consigliato usare creme rassodanti di buona qualità

Valido per la gravidanza

È sempre bene informarsi con il proprio medico di famiglia su quale sia l’attività fisica più adatta durante la gravidanza.

Nella maggior parte dei casi il nuoto è sicuro per le donne incinte, poiché l’acqua sostiene voi e il futuro bambino, alleviando lo stress del corpo.

Può anche aiutare a ridurre il gonfiore delle caviglie e dei piedi, migliorando la circolazione.

Gonfiore di gambe e caviglie

La cattiva circolazione alle gambe è uno dei problemi più grandi delle donne. Tra gli effetti di questa problematica c’è anche un gonfiore di gambe e caviglie.

Il movimento continuo delle gambe e delle caviglie durante il nuoto, soprattutto con alcuni stili specifici, aiuta a stimolare la circolazione sanguigna, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso e aiuta a ridurre il gonfiore di gambe e caviglie.

Anche in questo caso, l’aiuto di creme drenanti è sempre prezioso per snellire e sgonfiare gambe e caviglie.

Riduce le vene varicose

Sappiamo che il nuoto aiuta a combattere le vene varicose perché migliora la circolazione sanguigna alle gambe. Questo porta ad un effettivo miglioramento della problematica delle vene varicose, altro annoso problema femminile.

Nuotare in maniera regolare, soprattutto a stile libero, aiuta a muovere le gambe e migliora la circolazione, diminuendo alla fine le vene varicose e aiutando a tenerle sotto controllo.

In questo caso, un aiuto da integratori potrebbe essere adatto. ovviamente bisogna sempre chiedere il parere del proprio medico.

Diminuire il dolore del ciclo mestruale

Nuotare con il ciclo mestruale è possibile e non ci sono controindicazioni, che sia in mare o in piscina. Entrare in acqua con gli assorbenti interni è perfettamente sicuro e igienico.

Inoltre, l’acqua può aiutare ad alleviare i crampi mestruali e la sensazione di pesantezza, rilassando i muscoli e diminuendo la tensione. Questo può essere particolarmente utile se soffrite di forti dolori mestruali.

Riduce lo stress

Le donne sono soggette a stress, soprattutto in alcuni periodi più o meno prolungati.

Il nuoto riduce gli ormoni dello stress, il cortisolo e l’adrenalina, e crea delle endorfine benefiche. Si tratta di un toccasana naturale per l’umore.