Il nuoto per dimagrire è uno degli sport migliori e, a differenza degli altri, rende il processo più facile perché evita la fatica imposta dalla forza di gravità (che invece si ha stando fuori dall’acqua).

Bruciare calorie col nuoto è molto semplice, anche se non immediato, e occorre associare gli allenamenti a una dieta sana per favorire la perdita di peso.

Quante calorie si bruciano con il nuoto?

Per sapere quante calorie si bruciano con il nuoto bisogna considerare sia il tipo di stile al quale si nuota, che il peso del nuotatore.

Calorie bruciate con il nuoto a seconda del peso

In 60 minuti di nuoto a stile una persona brucia le seguenti calorie:

  • peso 60 kg: 590 calorie nuotando velocemente, 410 se più lentamente;
  • peso 70 kg: 700 calorie nuotando velocemente, 500 se più lentamente;
  • peso 80 kg: 820 calorie nuotando velocemente, 570 se più lentamente;
  • peso 90 kg: 930 calorie nuotando velocemente, 650 se più lentamente.

Calorie bruciate a seconda dello stile di nuoto

Ecco invece le calorie bruciate in 60 minuti di nuoto:

  • stile libero velocità moderata: 272 calorie
  • dorso: 476 calorie
  • nuoto sincronizzato: 544 calorie
  • nuotare a ritmo vigoroso: da 700 a 750 calorie
  • rana: 680 calorie
  • farfalla: 748 calorie

Come bruciare calorie col nuoto

Il nuoto è uno sport appassionante e completo, perché coinvolge tutti (o quasi) i muscoli del nostro corpo, con una particolare attenzione per la parte superiore e un po’ meno per le gambe, a discapito di quello che si potrebbe pensare. Oltre a essere un buon passatempo, è anche possibile scolpire la muscolatura e perdere calorie col nuoto. In quest’ultimo caso, il livello di grassi bruciati dipende molto dalla qualità dell’allenamento, ovvero dall’esperienza del nuotatore, dallo stile adoperato e dal tempo impiegato.

È consigliabile dedicare almeno un’ora agli esercizi, magari alternati a delle piccole pause soprattutto per chi deve ancora approcciarsi a questo tipo di sport. I nuotatori con poca esperienza si ritrovano a essere svantaggiati, rispetto ai professionisti, per molte ragioni. Innanzitutto, hanno un dispendio di energie diverso, dedicando la maggior parte del loro tempo a galleggiare, piuttosto che ad avanzare nell’acqua.

Di conseguenza, c’è anche un modo diverso di spendere calorie col nuoto e, per questo motivo, è importante non scoraggiarsi, perché con l’allenamento chiunque può raggiungere degli alti livelli e centrare l’obiettivo di bruciare calorie col nuoto.

Calorie bruciate in un’ora di nuoto e gli stili migliori

Facendo alcuni esempi pratici, le calorie bruciate in 1 ora di nuoto da un nuotatore professionista sono circa 600. In questo caso, si è presa in considerazione la capacità di fare 60 vasche in un’ora e, quindi, circa 3 km. È evidente che per raggiungere un tempo simile bisogna essere più che allenati e avere alle spalle anni di esperienza. Tuttavia, all’inizio si tenderà a consumare più energie, proprio perché non pratichi, mentre, col passare del tempo, alcuni movimenti diventeranno naturali e si bruceranno meno calorie.

Un’altra caratteristica che ha un’alta influenza sulle calorie spese col nuoto è quella che riguarda gli stili. Lo stile che fa consumare meno calorie in assoluto è quello libero, mentre quello che permette di ottenere i risultati migliori è lo stile a delfino. Tuttavia, si tratta di un movimento sconsigliato ai dilettanti, perché molto difficile da mettere in pratica. Di conseguenza, è meglio partire con degli allenamenti più semplici, come lo stile a dorso o a rana. Quest’ultimo è quello che permette maggiormente di bruciare calorie col nuoto.

Un altro fattore che non va trascurato è la propria alimentazione: sarà, infatti, difficile consumare calorie col nuoto se non si segue una dieta sana e con un giusto rapporto calorico. L’insieme di elementi permette di raggiungere con maggiore facilità i risultati prefissati.