Occhialini piscina graduati

Occhialini piscina graduati

Soffrire di miopia o astigmatismo o avere un qualunque altro problema alla vista è già fastidioso di per sé, figuriamoci quando pratichiamo nuoto o facciamo delle immersioni subacquee. Se i gradi che ci mancano sono pochi potrebbero non esserci problemi nel vedere sott’acqua senza portare i normali occhiali o lenti da vista, ma, a volte, le immersione possono diventare veramente alla cieca e può essere difficile orientarsi. Per risolvere questo problema esistono degli occhialini da nuoto da vista, ovvero degli occhialini graduati a seconda del nostro difetto visivo.

Occhialini da nuoto da vista: come sono fatti e dove acquistarli

A volte, ci sono alcuni sport che sono difficili da praticare per chi ha dei problemi di vista e il nuoto è il primo fra tutti. Ma, in questi casi, bisogna davvero rinunciare alla nostra passione per un difetto visivo? La risposta è assolutamente no! È possibile praticare nuoto e immersioni senza problemi, grazie agli occhialini da nuoto da vista. Questi sono pressoché identici ai normali occhialini da piscina, con l’unica differenza che hanno delle lenti graduate

Gli occhialini da nuoto graduati non sono in vetro (per questioni di sicurezza), ma sono costituiti da lenti in tecnopolimeri infrangibili, che, proprio come quelle dei normali occhialini da nuoto, possono essere trasparenti o colorate. Anche la montatura non è diversa dai modelli classici, essendo in plastica e silicone.

Gli occhialini da nuoto da vista sono disponibili sia per bambini che per adulti e si trovano nei normali negozi sportivi ben attrezzati o, in alternativa, vengono forniti alcuni modelli direttamente presso i negozi di ottica. Per poterli acquistare in un negozio addetto alla vendita di articoli sportivi è necessario essere in possesso della prescrizione dell’oculista, in modo da poter richiedere delle lenti che siano corrette in base alla nostra graduazione.

Nel caso in cui ci mancassero pochi decimi può non essere necessario l’acquisto di occhialini graduati, dal momento che l’acqua ha un effetto di ingrandimento, per cui le cose che ci circondano possono apparirci un po’ più grandi del normale. Bisogna tenere in considerazione questo dettaglio anche nell’acquisto di occhialini da nuoto da vista, dove le lenti dovrebbero avere mezza diottria in meno rispetto a quelle normali.

Esistono diversi tipi di questi occhialini, in grado di correggere sia la miopia, piuttosto che l’astigmatismo e l’ipermetropia. In realtà, per queste ultime due condizioni non è sempre necessario attuare una correzione quando si nuota, dal momento che spesso sono asintomatiche. Si arriva a parlare di occhialini da piscina graduati per astigmatismo o occhialini da piscina graduati per ipermetropia solamente nei casi di gravità di questi difetti visivi.

Occhialini da piscina graduati per miopia

Occhialini da piscina graduati per ipermetropia

Ci sono alcune persone che, piuttosto che acquistare degli occhialini da nuoto graduati, preferiscono indossare le normali lenti a contatto sotto gli occhialini. Tuttavia, per evitare che un po’ d’acqua possa infiltrarsi sotto le lenti e irritare gli occhi, conviene sempre far uso di occhiali da nuoto da vista specifici.