Migliori occhialini da nuoto: come scegliere?

Migliori occhialini da nuoto: come scegliere.

Quando ci si decide ad acquistare un paio di occhialini da nuoto, è importante scegliere un modello che si adatti perfettamente alla nostra fisionomia, in modo da garantirci un buon confort e una tenuta imbattibile. Ne esistono di diverse tipologie, come gli occhialini svedesi a specchio, che vengono solitamente utilizzati dagli atleti professionisti. Scegliere i migliori occhialini da piscina sta, quindi, anche in base all’utilizzo che si vuole farne e alle esigenze personali.

Come scegliere i migliori occhialini da nuoto

Come per le cuffie, anche in questo caso, esistono moltissimi modelli di occhialini da nuoto e, a volte, ci si può trovare in difficoltà nel comprare quello più adatto a noi. In questi casi, si finisce spesso per fare un acquisto sbagliato, mentre è importante assicurarsi che il prodotto rispecchi tutte le caratteristiche che cerchiamo. Prima di tutto, dovrebbe avere una buona tenuta in modo tale da essere confortevole e non far entrare l’acqua che fa sempre arrossare gli occhi. Per controllare l’effetto che possono avere su di noi, è importantissimo provarli al negozio, appoggiandoli prima sul viso senza cinturino per verificarne effettivamente la tenuta.

Un altro elemento importante, quando si sceglie di acquistare un paio di occhialini da nuoto, è decidere fin da subito il modello. Ne esistono, infatti, di diversi e ognuno con delle caratteristiche ben precise. Per esempio, se si vogliono acquistare gli stessi occhialini da nuoto di Federica Pellegrini, e quindi di una grande atleta, si può optare per gli occhialini svedesi a specchio. Questa tipologia è, infatti, la più usata a livello agonistico e si caratterizza per l’assenza della gomma intorno alle lenti.

Occhialini da piscina svedesi a specchio

Se siete dei nuotatori inesperti, forse non vi conviene optare per questo modello, ma preferire, magari, una maschera da nuoto, in modo da abituarvi gradualmente all’uso. Infatti, proprio per via della sua semplicità d’uso e comodità, è il modello preferito anche dai bambini.

Maschera da nuoto offerta Amazon

Ci sono anche altre caratteristiche da tener conto per scegliere i migliori occhialini da nuoto, come il tipo di lenti e il materiale. Ovviamente, non va trascurato il lato estetico ed esistono talmente tante tipologie di occhialini che è impossibile non trovarne un paio che rispecchi i nostri gusti. Tornando alle lenti, può essere utile acquistare degli occhialini da nuoto anti appannamento. Esistono delle lenti particolari con un rivestimento anti-fog, che richiedono, però, una maggiore cura. In ogni caso, per non appannare gli occhialini è di comune uso usare un po’ di saliva. In alternativa, se non volete ricorrere allo sputo, vendono degli spray appositi contro l’appannamento.

Migliore marca di occhialini da nuoto

Oltre ai modelli, esistono numerose marche ed è difficile stabilire la migliore marca di occhialini da nuoto, anche se ai primi posti ci sono gli Arena Sprint, particolarmente economici e con tecnologia anti-appannamento.

Occhialini da piscina Arena

Gli Ispeed Mirror Pro sono adatti anche a livello professionale, mentre gli Speedo Speedsocket sono quelli più confortevoli e adatti all’uso professionale (anche questi anti-fog).

Occhialini da piscina Speedo