Nuoto e altezza, nuotare fa diventare più alti?

Nuoto-altezzaIl nuoto è uno dei modi con i quali si può aumentare la propria altezza. Fare esercizio aumenta la produzione dell’ormone della crescita, che è responsabile anche della propria statura. Vediamo alcuni modi secondo i quali nuotare può aiutare ad aumentare l’altezza.

Tenere presente, per prima cosa, che l’aumento della statura quando si fa piscina non è una cosa che accade in una sola notte, come tutte le cose richiede tempo e costanza. Per questo motivo, più si è costanti nel fare nuoto e migliori saranno i risultati che si potranno avere.

Il nuoto aumenta i livelli di energia, migliora la capacità di respiro, influisce positivamente sulla lunghezza della spina dorsale e promuove l’ampliamento di spalle e petto, cosa che migliora la postura e la statura di una persona.

Il nuoto permette inoltre di fare uno stretching costante dei propri muscoli, cosa che influisce molto sulla crescita del corpo.

Nuoto e ormone della crescita

Come detto in apertura, il nuoto aumenta la produzione dell’ormone della crescita, che è legato alla statura. Per avere dei benefici ancora migliori in termini di statura è consigliato fare stretching ad alta intensità per 10 minuti prima di entrare in vasca.

Attenzione anche al fatto che i bambini crescono più velocemente dei ragazzi. Gli effetti sui bambini del nuoto in termini di altezza sono dunque nettamente migliori rispetto a quelli che potrebbero avere i ragazzi o addirittura gli adulti, per i quali invece potrebbero non esserci benefici sull’altezza (restano in ogni caso tutti i vantaggi del nuoto che abbiamo già avuto modo di vedere). Per questo motivo è consigliato portare i propri figli in piscina il più presto possibile.

Quale stile di nuoto scegliere?

In linea generale il nuoto è sempre utile per migliorare la propria altezza, ma possiamo dire, in maniera più specifica, che il miglior stile da praticare per avere dei risultati efficaci in termini di crescita e altezza è lo stile libero, poiché è quello le cui bracciate ci fanno allungare al massimo mentre siamo in acqua. Un altro stile eccellente è la rana, perché permette uno stretching ottimale.

Nuoto e aumento armonioso dell’altezza

Il nuoto è probabilmente lo sport migliore per promuovere una crescita armoniosa del proprio corpo. Per avere dei risultati migliori, in ogni caso, occorre curare anche l’alimentazione, sia prima che dopo la sessione in piscina e consumare carboidrati e proteine è importantissimo.

54 pensieri su “Nuoto e altezza, nuotare fa diventare più alti?

    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Fede, è un po’ difficile da dire così, senza sapere altre tue caratteristiche fisiche e, soprattutto, senza conoscere la tua storia familiare (quanto sono alti i tuoi genitori, ad esempio?).
      Per una risposta più precisa potresti pensare di rivolgerti ad uno specialista della crescita, che ti dirà tutto quello che hai bisogno di sapere.

      Replica
    2. Valeria Bianchi

      Ciao Fede, fare nuoto è sicuramente positivo per il tuo fisico tuttavia per crescere in altezza ci sono degli esercizi mirati e specifici che posso aiutarti ad aumentare la tua statura. A presto.

      Replica
  1. gianmarco

    salve a tutti volevo chiedervi se posso leggermente aumentare di altezza io sono già 1.76 , però ho quasi vent’anni e sto praticando nuoto da due mesi ho notato gia i risultati della postura della schiena ci sono speranze di prendere ancora qualche centimetro a presto grazie della risposta

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Gianmarco, a 20 anni la crescita fisiologica del corpo inizia a rallentare. Una ulteriore crescita dipende molto da quanti centimetri vuole aggiungere, considerando che 176 cm non è una statura così cattiva. La piscina aiuta la postura, indubbiamente, ma per dire se questo può aiutarti a guadagnare altri centimetri bisognerebbe conoscere la tua situazione personale relativamente alla postura: soffri di problemi alla schiena? hai una postura già sufficientemente dritta o c’è ancora margine? Questo può dirtelo solo un medico professionista dopo una visita specializzata.

      Replica
  2. Giorgia

    Ciao ho 17 anni e sono alta 1.60 e vorrei provare a fare nuoto per aumento di circa 5cm la mia altezza visto che mia mamma è alta 1.65 , mio padre 1,80 e mio fratello 1,90
    Sarebbe possibile iniziando a fare nuoto adesso ?

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Giorgia, in teoria è possibile ancora crescere alla tua età per guadagnare quei 5 centimetri che desideri. Provato già a parlare con uno specialista?

      Replica
  3. Davide

    Ciao ho 15 anni e questo è il secondo anno in cui pratico nuoto una volta a settimana. Sono alto 1,66 e i miei genitori sono alti circa 1,64. Vorrei sapere se per crescere di circa 5 cm dovrei fare nuoto almeno un paio di volte a settimana e se esistono esercizi particolari per aumentare la crescita.
    grazie

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Davide, non mi preoccuperei più di tanto per l’altezza a 15 anni, hai di fronte ancora un po’ di crescita. Per sapere degli esercizi particolari per aumentare la crescita, la miglior soluzione è quella di rivolgerti ad uno specialista, che ti saprà consigliare dopo una visita approfondita.
      Parlane con i tuoi genitori e vedi anche loro che cosa ne pensano.

      Replica
  4. Aurora

    Ciao io ho 14 anni e sono alta 1.58 ,ho una piccolissima curvettina alla schiena e volevo chiedere se facendo nuoto posso diventare più alta?mia mamma è alta 1.65 e mio babbo 1.69

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Aurora, a 14 anni sei ancora nel pieno della crescita, per cui potresti guadagnare ancora diversi centimetri. Quanti, però, dipende dal tuo caso particolare, da questioni ereditarie, dall’alimentazione e così via.
      Il nuoto allunga, questo è indubbio, e potrebbe sicuramente aiutarti.

      Replica
    2. diego bordin

      Ciao mi chiamo Diego, ho 17 anni e sono alto 1,77 vorrei sapere se dovessi iniziare nuoto avrei speranze di crescere qualche altro centimetro

      Replica
      1. TermoliNuoto.it Autore articolo

        Ciao Diego, in teoria potresti crescere ancora di qualche centimetro perché l’età è dalla tua. Poi dipende anche da quanto sono alti i tuoi genitori e nonni, perché comunque c’è anche una componente genetica da considerare.

        Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Salve Filippo, essendo arrivato a 25 anni, in teoria, la crescita dovrebbe essersi fermata. La miglior cosa è parlare con un medico professionista ed esporre a lui la sua situazione, in maniera tale che egli potrà valutare il suo caso specifico.
      Saluti.

      Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Salve Benny, ogni caso è diverso. Diciamo che in teoria termina attorno a quell’età, ma potrebbe anche continuare per qualche altro mese / anno.
      Non c’è un’età specifica o fissa oltre la quale non si cresce più, ogni caso è diverso.

      Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Andrea, a 22 anni potresti aver già finito di crescere, ma in ogni caso il nuoto potrebbe aiutarti a prendere più o meno un centimetro, soprattutto se non hai la schiena proprio dritta. Da fuori, senza conoscere la tua situazione personale, è difficile poterti dare una risposta precisa, purtroppo. Hai già provato a sentire un dottore?

      Replica
  5. Annamaria

    salve sono una mamma alta 1, 61 e mio marito 1, 67. abbiamo la prima figlia Gaia di 5 anni e meZzo alta 106 centimetri da ottobre ha cominciato nuoto 2 volte a settimana per 40 Minuti circa; mi chiedevo dopo quanto tempo dovrebbe ottenere risultati a parte il saper nuotare?!

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Annamaria, i benefici del nuoto si vedono quasi da subito, anche se a quell’età è tutta una combinazione di nuoto e sviluppo naturale della bambina. Provato a chiedere anche al pediatra?

      Replica
  6. Mario

    Salve a tutti sono alto 1.75 devo fare 16 anni luglio e pratico piscina da due anni. Potrò crescere ancora in altezza?

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Mario, con ogni probabilità potresti crescere ancora, a 16 anni sei ancora in fase di sviluppo. Dipende però anche da questioni genetiche, i tuoi genitori ad esempio quanto sono alti?

      Replica
  7. mrmr

    ciao sono una ragazza di 23 anni sono alta meno di 155 vorrei chiedere praticando nuoto posso guadagnare 5 cm in quest età?
    mio padre 185 mia madre 165 per favore mi dai una risposta

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao, guadagnare 5 centimetri a 23 anni potrebbe essere molto difficile, in teoria lo sviluppo dovrebbe essersi concluso. Il nuoto ti può aiutare, certo, ma il tuo obiettivo rimane “difficile”. A meno che tu non abbia problemi alla schiena, tipo scoliosi, che ti portano a stare un po’ curva, oppure un seno molto abbondante che ti porta, ugualmente a stare un po’ piegata in avanti.
      La miglior soluzione sarebbe fare una visita da uno specialista, che possa analizzare nel dettaglio la tua situazione personale.

      Replica
      1. Roberto

        Ciao, sono un ragazzo di 16 anni, un po’ piccoletto sia in altezza (168 cm) che a livello di aspetto, pratico nuoto da poco più di un mese e in appena 10 lezioni da 1 ora mi sembra che mi siano allargate le spalle e accresciuto il torace… Cresco molto lentamente, sarà un annetto che sono maturo sessualmente ma comunque dimostro 1-2 anni in meno, con la vostra esperienza, credete che facendo nuoto ciò agevolera la mia crescita? Casomai un bello sprint hahaaha

        Replica
        1. TermoliNuoto.it Autore articolo

          Ciao Roberto, indubbiamente il nuoto aiuta in altezza, ed agevola. Certo, sole 10 lezioni è un po’ presto per poter dire qualche cosa e vedere dei risultati significativi, ma considerando la tua giovane età siamo ottimisti 🙂

          Replica
  8. Tommaso

    Ciao sono Tommaso, ho 17 anni compiuti da poco e sono alto 1,61…con il nuoto potrei aumentare la statura? Papà 1,60 mamma 1,55…vorrei arrivare a 1,75 è possibile?

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Tommaso. Considerando l’altezza della tua mamma e del tuo papà, e che sei già più alto di tutti e due, è onestamente difficile pensare che tu possa arrivare fino a 175cm. Ovviamente, poi dipende da caso a caso. Hai già provato a chiedere il parere di un dottore?

      Replica
  9. Leonardo

    Ciao ho quasi 25 anni ad ottobre e sono alto 1.70 anzi quasi 171
    Se faccio nuoto anzi tantissimo nuoto posso prendere almeno 2 cm.
    Poi volevo domandarle se esistono esercizi per aumentare l’altezza e, se sì, come si chiamano.
    Almeno di 2 cm voglio aumentare.

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Leonardo, a 25 anni, in teoria, la crescita dovrebbe essere già completa. Però, considerando che 2 cm non sono tanti, potresti riuscire. Il nuoto, ad esempio, aiuta nell’allungamento della schiena, e se soffri di un po’ di scoliosi, ad esempio, potresti riuscire a recuperare quei 2 cm. Prova magari a chiedere il parere di un medico che possa valutare la condizione della tua schiena, se sei già dritto o, come accade per la maggior parte delle persone, se sei un po’ “piegato”.

      Replica
  10. Marco

    Ciao ho 14 anni quasi 15 e sono alto 1.66 mia madre é alta 1.60 e mio padre 1.77 pratico nuoto. Ho ancora probabilitá di crescere con il nuoto?

    Replica
  11. Elena

    Ciao, ho 16 anni e sono alta 1 metro 50, vorrei sapere se iniziando nuoto adesso a giugno riesco ad alzarmi un po’. Mia mamma è alta 160, mio papà 165 e mia sorella di 12 anni facendo danza anch’essa è alta 160. Io riuscirei ad alzarmi ancora un po’.
    Grazie,
    Elena

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Elena, a 16 puoi ancora crescere di diversi centimetri. Poi ovviamente dipende un po’ da persona a persona, ma ci sono delle buone possibilità 😉

      Replica
  12. Dario Moncelsi

    Salve volevo chiedere una cosa ;HO 22anni è vorrei entrare nella folgore però prima vorrei allargare le mie spalle.sono alto circa 1,78 ma ho le spalle piccole ,c’è un modo per allargarle,che so’ magari facendo piscina?
    Piccolo dubbio grazie mille

    Replica
  13. Andrea

    Ciao, ho 18 anni e sono alto 1,65. Ho già superato in altezza i miei genitori ma l’essere così basso mi turba psicologicamente. Faccio nuoto già da un po’ per aumentare la massa muscolare e cerco di mantenere un’alimentazione il più adeguata possibile. Ci sono degli esercizi mirati per guadagnare qualche centimetro in altezza? Per ora mi limito a fare serie da 30 vasche a stile libero, qualche serie in progressione e un po’ di gambe.
    Grazie

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Andrea, a 18 anni puoi ancora crescere di qualche centimetro. Qual’è il tuo obiettivo? Perché ti senti psicologicamente turbato dall’essere 165cm (che, per dirla tutta, non sono assolutamente poco).

      Replica
  14. Mirko

    Ciao sono Mirko, ho 17 anni 18 ad ottobre e sono alto 1,66 mai fatto nuoto ma sempre praticato sport tipo calcio e palestra, col nuoto posso prendere qualche centimetro ?

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Mirko, certamente, il nuoto aiuta a prendere qualche centimetro, ma dipende molto anche dalla tua famiglia: quanto sono alti i tuoi genitori? E i tuoi nonni?

      Replica
  15. Francescato Sara

    Salve ho 13 anni e sono alta 1, 65. Ho praticato nuoto per 7 anni, poi 1 anno e mezzo di pallavolo, che mi hanno un po rovinato la schiena. Ho ripreso nuoto da gennaio e volevo chiedere, posso riuscire a raggiungere 1, 73 circa? Mio papà è alto 1, 79 e mia mamma 1, 63

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Sara, considerando la tua giovanissima età e il fatto che sei già 165cm, siamo fiduciosi sul fatto che, con il nuoto, tu possa raggiungere l’altezza che desideri 🙂

      Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Valerio, dipende dal tipo di esercizio che fai in palestra. Il body building tende un po’ a incurvarti, ad esempio. Affidati ad un istruttore competente, mi raccomando, ed esponigli le tue esigenze, chiedendo magari di non farti fare degli esercizi che possano penalizzarti in altezza.

      Replica
  16. Kejsi

    Ciao, sono una ragazza di 12 anni e sono alta 1,45 cm e i miei genitori sono alti 1,60 cm entrambi, volevo sapere, se io facessi nuoto, potrei diventare alta come i miei genitori? O anche di più?

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Kejsi, sei ancora giovanissima e, con il nuoto, potresti crescere per bene e arrivare ad essere più alta dei tuoi genitori 🙂

      Replica
  17. Chiara

    Ciao sono Chiara, sono alta 1.61 cm e ho 19 anni, mia mamma è circa 1.64 e mio padre 1.78, se inizio a praticare nuoto, c’è la possibilità di allungarmi di almeno 5 cm? Tenga conto che sto la maggior parte del tempo seduta a studiare, quindi questo mi porta magari a incurvarmi un po’

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Chiara, il nuoto sicuramente ti aiuta a stendere la schiena, considerando che sei al momento più bassa dei tuoi genitori, con impegno e alcuni esercizi per stendere la schiena (oltre che con il nuoto, ovviamente) potresti riuscire ad aumentare la tua altezza, anche se ovviamente l’età (19 anni) non gioca a tuo favore, benché tu sia giovanissima 😉

      Replica
  18. Steven

    Scusi io ho 18 anni sono alto 170 , mangiando bene ,facendo sport ecc ecc posso diventare 185 , è il mio sogno, comunque non ho la barba ancora ne peli sul petto .

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Steven, 15cm sono davvero tanti e a 18 anni hai già fatto parte dello sviluppo. Molto dipende in ogni caso dalla genetica: quanto sono alti i tuoi genitori? E i tuoi nonni?

      Replica
  19. Marco

    Ciao sono marco ho 16 anni e sono alto 190 cm. Volevo sapere se posso praticare nuoto allargando spalle e petto ma senza aumentare la mia altezza. É possibile?

    Replica
    1. TermoliNuoto.it Autore articolo

      Ciao Marco, il nuoto è uno sport utile anche per allargare le spalle, dunque riteniamo assolutamente che “si”, puoi riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi 🙂

      Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *