Termoli Bandiera blu

Nuotare in acque pulite: Termoli bandiera blu

Termoli è un comune molisano che rappresenta una delle località balneari più ricercate e invidiate per via del suo mare pulito, dei servizi offerti, del paesaggio e della storia che lo avvolge. A testimonianza di queste caratteristiche, da anni viene assegnata la bandiera blu ai due litorali Sant’Antonio (zona nord) e Rio Vivo (zona sud). L’unica eccezione è fatta da quest’anno, in cui la solita bandiera blu per Termoli è stata consegnata solo al litorale Nord, anche se non sono ancora chiare le motivazioni, mentre la città attende delucidazioni in merito.

Termoli bandiera blu da 14 anni

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, spieghiamo che cos’è e in cosa consiste una “bandiera blu”. La bandiera blu è un riconoscimento che viene assegnato, ogni anno, dalla FEE (Foundation for Evironmental Education) alle località costiere d’Europa che rispettano alcune caratteristiche. Tra queste c’è la qualità stessa della zona, contando la pulizia della spiaggia e del mare, dei servizi offerti, ecc. In particolare, la bandiera blu certifica due meriti: uno per le spiagge e uno relativo agli approdi turistici.

In sintesi, una bandiera blu per Termoli, così come per qualsiasi altra zona costiera, rappresenta il miglior riconoscimento per la qualità delle spiagge e dell’acqua. È proprio su questo che tali località fanno affidamento per attirare un maggior numero di turisti, i quali possono avere una garanzia della qualità del luogo nel quale si stanno recando.

Come abbiamo detto all’inizio, Termoli è bandiera blu da diversi anni e, nello specifico, da 20, con 14 consecutivi. L’ultimo risale a quest’anno, in cui, per la prima volta e per cause apparentemente sconosciute, è stato escluso il tratto di Rio Vivo, che si trova nella parte sud della costa. Dal momento che è impossibile che in un anno si siano abbassati i livelli qualitativi a tal punto da essere esclusi e che una simile esclusione potrebbe incidere sul turismo, il comune si è movimentato per chiedere spiegazioni alla FEE. Per il momento, non sono ancora arrivate risposte e si pensa a un semplice errore, non essendoci altre motivazioni che potrebbero spingere l’associazione a una simile scelta.

Opinioni sul mare di Termoli e sulle spiagge

Termoli Bandiera blu

Termoli Bandiera blu

Bandiera blu o meno, esistono moltissime recensioni sul mare di Termoli a descriverne la bellezza e i servizi di intrattenimento offerti. Entrambi i litorali sono caratterizzati da una propria storia e, mentre in quello di Sant’Antonio è possibile osservare il Paese Vecchio e il Castello e godere di una spiaggia lunga oltre 10 km, il mare di Rio Vivo è perfetto per praticare sport acquatici e raggiungere le isole Tremiti imbarcandosi su uno degli aliscafi presenti.

Insomma, le opinioni sul mare di Termoli sono più che buone e chiunque sia ancora indeciso sul luogo in cui recarsi quest’estate può tranquillamente puntare su questa città marina del Molise dalla bellezza unica ed è garantito che non rimarrà deluso!

Dormire a Termoli, hotel e appartamenti

Per chi volesse venire a Termoli in estate, per godere del caldo sole che bacia questa cittadina molisana, oppure per fare un bagno nelle meravigliose acque del nostro mare, le strutture ricettive sono davvero tante, concentrate in maniera particolare tra il centro città e il lungomare.

Per un resoconto completo di hotel e appartamenti a Termoli, vai su hoteltermoli.com , sito web dedicato alle strutture ricettive della città, su cui è possibile prenotare, tramite Booking.com , usufruendo di prezzi vantaggiosi e competitivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *