I 5 Vantaggi del Nuoto

Vantaggi-NuotoSono tante le motivazioni che stanno dietro alla scelta di fare nuoto, così come sono tanti i benefici di questo sport.

Basso impatto sulle articolazioni

Quando si nuota l’impatto che si ha sulle articolazioni è praticamente nullo, a differenza di altri sport come la corsa. Poiché ci si trova in un ambiente “gentile” come l’acqua si può tranquillamente fare sport come e quando si preferisce, senza alcun problema. Il nuoto non va ad influire negativamente sulle articolazioni o sulla colonna vertebrale, il che permette di usufruire di tutti i vantaggi di un allenamento completo e senza rischi.

Ottimo per il cuore

Come ogni allenamento cardio che si rispetti, anche il nuoto ha i suoi (ottimi) benefici da un punto di vista del cuore e del cardio in generale. Secondo uno studio che è stato condotto da persone di media età che conducono uno stile di vita sedentario, fare nuoto in maniera costante per 12 settimane migliora del 10% la salute del proprio cuore.

Costruzione della massa muscolare

Il nuoto mette sotto allenamento i muscoli, ma senza esagerare. Con questo sport non c’è rischio di sforzare eccessivamente la massa muscolare il che permette una costruzione del muscolo armonica e costante nel tempo. Il nuoto è indicato per tutti coloro che vogliono crescere, da un punto di vista dei muscoli, senza “strafare” o esagerare.

Perfetto per la riabilitazione

Per tutti coloro che hanno subìto un intervento o hanno dovuto portare il gesso per un certo periodo di tempo, il nuoto come strumento di riabilitazione assume un’importanza fondamentale. Fare delle vasche in piscina permette di allenare il muscolo esattamente come esso necessita, anche in questo caso senza esagerare e senza “strafare”. Ottimo per chi è stato operato alle articolazioni delle gambe o delle braccia, in maniera particolare.

Facilita la perdita di peso

E’ ovvio che perdere peso non è solo una questione di allenamento, ma indubbiamente stare in forma e muoversi aiuta molto. Per questo motivo il nuoto è visto come uno strumento ideale per bruciare calorie e per perdere peso. Se paragonato alla corsa o alla bici, il nuoto brucia rispettivamente solo l’11% e il 3% delle calorie in meno, ma riprendendo il discorso relativo alle articolazioni (che abbiamo visto nel primo dei nostri vantaggi del nuoto), questo sport acquatico è da preferire.

I vantaggi del nuoto sono tanti, dal basso impatto sulle articolazioni fino alla perdita di peso. Scopriamoli insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *