Come allenare gli addominali con il nuoto

Come allenare gli addominali con il nuoto

Il nuoto, oltre a essere uno sport piacevole da praticare e adatto a qualunque tipo di età e fisicità, se eseguito con costanza, può anche regalare dei miglioramenti al nostro corpo. Serve, sicuramente, a dimagrire, ma chi non è pratico di questo sport non sa che nel nuoto lavorano gli addominali, così come molti altri muscoli del corpo. Certo, non basta un’ora per ottenere degli addominali scolpiti con il nuoto, ma servono degli allenamenti costanti. Questo tipo di sport non deve, quindi, essere praticato con l’unico obiettivo di tonificare i propri muscoli, ma deve essere preso con filosofia e bisogna essere in grado di appassionarsi per ottenere dei buoni risultati.

Quali sono gli addominali che si allenano meglio con il nuoto? Sicuramente i centrali, sia alti che bassi, il cosiddetto “six pack”, o tartaruga. Allo stesso modo vengono molto allenati anche gli addominali laterali, in maniera particolare con lo stile libero e il dorso, che portano la parte alta del corpo a ruotare leggermente in laterale per poter fare il movimento completo.

Esercizi di nuoto per gli addominali

Siete pronti a scoprire dei consigli su nuoto e addominali per mantenervi in forma? Questo tipo di sport coinvolge tutto il corpo, a differenza di altri in cui si allenano principalmente i muscoli delle gambe o delle braccia o, comunque, di una precisa zona del corpo perché più sollecitata. In questo caso, anche grazie alla presenza di diversi stili, non c’è un muscolo su cui si lavora maggiormente rispetto a un altro. Si può, quindi, dire che sia lo sport più completo e non dimentichiamo che, sempre a differenza di altri, è più difficile stancarsi trovandosi immersi in acqua, per questo diventa anche più piacevole praticare degli esercizi di nuoto per gli addominali. Chi decide di immergersi in questo mondo scoprirà a poco a poco i suoi benefici e, oltre a perdere peso in modo naturale ed equilibrato, potrà ottenere degli addominali scolpiti con il nuoto senza accorgersene.

Esistono diversi stili, come quello libero, quello a farfalla, quello a delfino, a rana e via dicendo. Tutti sappiamo, più o meno, come si svolgono quelli principali, ma quale stile di nuoto per gli addominali è il più adatto? Ognuno di questi si concentra principalmente su una parte specifica del corpo e, di conseguenza, su una precisa zona muscolare. Ci sono alcuni esercizi finalizzati a sviluppare la parte superiore e altri la parte inferiore, alcuni più dedicati alle braccia e altri all’addome o alle gambe e così via. Lo stile libero è, sicuramente, quello più completo e in grado di far lavorare praticamente tutto il corpo.

Ma, se il nostro scopo è quello di ottenere degli addominali scolpiti con il nuoto, bisogna puntare a uno stile che si concentri maggiormente su quella parte. Un esempio è lo stile a dorso, che può essere considerato un alternativa a quello libero, dal momento che viene praticato con la pancia rivolta verso l’alto. Anche la rana è uno stile utile per allenare gli addominali, in considerazione del movimento generale de corpo in acqua, ma lo stile che lavora principalmente sugli addominali, ma che è sconsigliato per chi è alle prime armi, è lo stile a delfino. È utile anche servirsi della tavoletta nel nuoto per gli addominali e, a seconda di come viene impugnata, può esercitare una specifica parte del corpo.

Come abbiamo visto anche in altri articoli, il nuoto aiuta ad ottenere una pancia piatta e tonica, a dimagrire e peredere peso, a tonificare i glutei e anche a crescere in altezza, ma i benefici del nuoto sono veramente tantissimi e appassionarsi a questo sport così completo fa veramente bene alla propria salute.

In aggiunta allo sport, una crema per tonificare gli addominali

Per raggiungere il risultato desiderato in minor tempo, potresti pensare di integrare una crema per tonificare gli addominali agli esercizi con il nuoto.

Addominali con il nuoto

I principi attivi della crema agiscono sulla zona applicata, mentre il nuoto e le calorie consumate ti permettono di bruciare grassi e portare più in evidenza la tua tartaruga, pronto per la prova costume!