Il nuoto, oltre a essere uno sport piacevole da praticare e adatto a qualunque tipo di età e fisicità, se eseguito con costanza, può anche regalare dei miglioramenti al nostro corpo. Serve, sicuramente, a dimagrire, ma chi non è pratico di questo sport non sa che nel nuoto lavorano gli addominali, così come molti altri muscoli del corpo. Certo, non basta un’ora per ottenere degli addominali scolpiti con il nuoto, ma servono degli allenamenti costanti. Questo tipo di sport non deve, quindi, essere praticato con l’unico obiettivo di tonificare i propri muscoli, ma deve essere preso con filosofia e bisogna essere in grado di appassionarsi per ottenere dei buoni risultati.

Quali sono gli addominali che si allenano meglio con il nuoto? Sicuramente i centrali, sia alti che bassi, il cosiddetto “six pack”, o tartaruga. Allo stesso modo vengono molto allenati anche gli addominali laterali, in maniera particolare con lo stile libero e il dorso, che portano la parte alta del corpo a ruotare leggermente in laterale per poter fare il movimento completo.

Esercizi di nuoto per gli addominali

Siete pronti a scoprire dei consigli su nuoto e addominali per mantenervi in forma? Questo tipo di sport coinvolge tutto il corpo, a differenza di altri in cui si allenano principalmente i muscoli delle gambe o delle braccia o, comunque, di una precisa zona del corpo perché più sollecitata. In questo caso, anche grazie alla presenza di diversi stili, non c’è un muscolo su cui si lavora maggiormente rispetto a un altro. Si può, quindi, dire che sia lo sport più completo e non dimentichiamo che, sempre a differenza di altri, è più difficile stancarsi trovandosi immersi in acqua, per questo diventa anche più piacevole praticare degli esercizi di nuoto per gli addominali.

Chi decide di immergersi in questo mondo scoprirà a poco a poco i suoi benefici e, oltre a perdere peso in modo naturale ed equilibrato, potrà ottenere degli addominali scolpiti con il nuoto senza accorgersene.

Esistono diversi stili, come quello libero, quello a farfalla, quello a delfino, a rana e via dicendo. Tutti sappiamo, più o meno, come si svolgono quelli principali, ma quale stile di nuoto per gli addominali è il più adatto? Ognuno di questi si concentra principalmente su una parte specifica del corpo e, di conseguenza, su una precisa zona muscolare. Ci sono alcuni esercizi finalizzati a sviluppare la parte superiore e altri la parte inferiore, alcuni più dedicati alle braccia e altri all’addome o alle gambe e così via. Lo stile libero è, sicuramente, quello più completo e in grado di far lavorare praticamente tutto il corpo.

Ma, se il nostro scopo è quello di ottenere degli addominali scolpiti con il nuoto, bisogna puntare a uno stile che si concentri maggiormente su quella parte. Un esempio è lo stile a dorso, che può essere considerato un alternativa a quello libero, dal momento che viene praticato con la pancia rivolta verso l’alto.

Anche la rana è uno stile utile per allenare gli addominali, in considerazione del movimento generale de corpo in acqua, ma lo stile che lavora principalmente sugli addominali, ma che è sconsigliato per chi è alle prime armi, è lo stile a delfino.

È utile anche servirsi della tavoletta nel nuoto per gli addominali e, a seconda di come viene impugnata, può esercitare una specifica parte del corpo.

TAVOLETTA NUOTO PER ADDOMINALI

Addominali in Piscina con Tavoletta

L’allenamento con la tavoletta può essere un ottimo modo per rafforzare i muscoli addominali in piscina. Utilizzando una tavoletta da nuoto si può imparare a resistere all’acqua con la schiena e le gambe in posizione corretta, sviluppando la resistenza e la forza di questi muscoli.

Allenare gli addominali a stile con la tavoletta: bisogna tenere le braccia tese mantenendo la tavoletta davanti e nuotare muovendo i piedi, esattamente come con lo stile libero. Bisogna contrarre gli addominali cercando di appiattire l’ombelico verso la colonna vertebrale. In questa maniera, secondo il personal trainer, si sforzare gli addominali e si allenano in sicurezza.

L’allenamento con la tavoletta può anche offrire una maggiore varietà di esercizi rispetto all’allenamento tradizionale. Mentre si potrebbero fare sollevamenti classici come crunches e sit-up, con la tavoletta si possono eseguire una maggiore varietà di esercizi, quali flessioni, affondi, piegamenti e molto altro.

Gli esercizi eseguiti con la tavoletta possono anche aiutare a migliorare la coordinazione e la stabilità, poiché l’acqua offre una resistenza supplementare che non si può ottenere esercitandosi su una superficie solida. Inoltre, i muscoli addominali sono soggetti a una maggiore tensione e lavorano più duramente quando si utilizza la tavoletta.

L’allenamento con la tavoletta in piscina può anche essere divertente. Si possono eseguire i propri esercizi con la tavoletta o partecipare a una lezione di acqua aerobica per tonificare i muscoli addominali e migliorare il proprio livello di fitness.

Tra le migliori tavolette da nuoto ci sono:

OffertaBestseller No. 1
Arena Swim Keel, Accessorio da Allenamento Unisex Adulto, Verde (Black/Acid Lime), Taglia Unica
  • Utilizzabile come pull buoy o tavoletta,...
  • Ottimizzato per migliorare la postura in...
  • Senza PVC, design brevettato
  • Per nuotatori fitness
OffertaBestseller No. 2
Arena Swim Keel, Accessorio da Allenamento Unisex Adulto, Nero (Black/Grey), Taglia Unica
  • Utilizzabile come pull buoy o tavoletta,...
  • Ottimizzato per migliorare la postura in...
  • Senza PVC, design brevettato
  • Per nuotatori fitness
Bestseller No. 3
Speedo Kickboard Tavoletta per Unisex Adulto, Mandarino Fluro/Blu Fiamma, One Size
  • I fori di impugnatura aumentano la presa
  • Sagomata per un maggiore comfort
  • Tecnica di battuta: l'aumento della...
  • Forza delle gambe: le tavolette consentono di...
OffertaBestseller No. 4
Arena Kickboard, Tavoletta Unisex Adulto, Verde (Green), Taglia Unica
  • Utilizzabile come ausilio per il...
  • Studiato per migliorare la stabilità, la...
  • Diverse possibilità di impugnatura,...
  • Per nuotatori competitivi e fitness
Bestseller No. 5
AQASKIN Tavoletta da nuoto per piscina e mare, kickboard, accessorio galleggiante per esercizi in acqua allenamento gambe, alta galleggiabilità per busto e braccia. Tavoletta con fori (1 Tavoletta)
  • ✅B2B: AQASKIN tiene in considerazione le...
  • ✅DIMENSIONI: 44×28,7×3,5 cm. La tavoletta...
  • ✅STRUMENTO PER NUOTATORI: La tavoletta è...
  • ✅MATERIALE: adatta per il mare e la...
  • ✅AQASKIN: Scopri tutta la nostra linea di...

Come abbiamo visto anche in altri articoli, il nuoto aiuta ad ottenere una pancia piatta e tonica, a dimagrire e peredere peso, a tonificare i glutei e anche a crescere in altezza, ma i benefici del nuoto sono veramente tantissimi e appassionarsi a questo sport così completo fa veramente bene alla propria salute.

In aggiunta allo sport, integratore e crema per tonificare gli addominali

Per raggiungere il risultato desiderato in minor tempo, potresti pensare di utilizzare degli integratori per perdere peso e una crema per tonificare gli addominali.

Addominali con il nuoto

I principi attivi dell’integratore e della crema agiscono sulla zona applicata, mentre il nuoto e le calorie consumate ti permettono di bruciare grassi e portare più in evidenza la tua tartaruga, pronto per la prova costume!

Le creme per addominali funzionano davvero?
Ecco la Lista delle Migliori creme per addominali in commercio